Skip to content Skip to footer

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELISA SALERNO

“LA DONNA IN SAN PAOLO APOSTOLO”

“L’incontro con Elisa Salerno è stato per me una folgorazione”, ha detto Lidia Maggi, Pastora battista della chiesa di Milano, nel presentare la riedizione del testo inedito La donna in san Paolo apostolo, scritto da Elisa Salerno nel 1952 sotto lo pseudonimo di Maria Pasini.

L’evento è stato organizzato da “Presenza Donna” in occasione della festa internazionale della donna e nel contesto dell’anno paolino, presso il coro delle monache della chiesa di Araceli vecchia in Vicenza, a lungo frequentata dalla stessa Elisa, dove lei tenne la sua prima conferenza pubblica agli inizi del Novecento.

Lidia Maggi è stata intervistata da don Dario Vivian, teologo cattolico, docente presso la facoltà teologica del Triveneto, e pur autodefinendosi una neofita rispetto alla conoscenza di Elisa Salerno, ha messo in evidenza la libertà propria di coloro che non conoscono questa figura e che non hanno pre-giudizi rispetto ad essa.
 

Per questo ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico convenuto, particolarmente attento ed incuriosito, conducendolo a scoprire con lei il corpo a corpo appassionato ed appassionante che Elisa ha ingaggiato con il testo biblico, la sua determinazione a scavare nelle parole di Paolo, in nome della fedeltà al Vangelo, quanto feriva la donna e quanto poteva ferire la libertà stessa del Vangelo portata da Cristo.
Lidia Maggi è rimasta affascinata dal rapporto della Salerno con la S. Scrittura, che ella conosceva bene e che utilizzava per interpretare meglio la Parola stessa, come quando sui passi di Paolo più duri e discriminanti nei confronti delle donne, lei richiama alla Genesi: “ma in principio non era così”, in principio Dio ha fatto l’uomo e la donna a sua immagine e somiglianza.

La Pastora ha colto il grido di una donna che vive un’appartenenza forte e radicale alla sua Chiesa, e il dispiegarsi di una vocazione, di un’esperienza che si potrebbe dire mistica, che motiva e sostiene le battaglie della Salerno per la “causa santa della donna”.

Le domande di don Dario Vivian 
e le risposte di Lidia Maggi 
hanno anche offerto la possibilità
di presentare san Paolo
nel suo grande amore a Cristo e alle Chiese,
nella sua strategia pastorale
che dava molto spazio alle donne.