Skip to content Skip to footer
Subtitle

Chi Siamo

L’associazione

Nata nel 1996, l’associazione Presenza Donna ha sede a Vicenza ed è composta da donne e uomini, religiose e preti, laiche e laici. Opera per la promozione e la formazione delle donne, condividendo la visione cristiana della vita e della persona. Ci attiviamo perché anche le donne partecipino con la specificità che le caratterizza alla missione della Chiesa e alla costruzione della società civile. Cooperiamo stabilmente con associazioni, organismi e movimenti di diversa ispirazione ideologica che sono attivi per la promozione delle donne sia in ambito ecclesiale che civile.

Clicca qui per leggere lo Statuto dell’associazione

Il Centro Documentazione e Studi

Il CDS Presenza Donna raccoglie la documentazione relativa alla condizione femminile, e ne studia e approfondisce le tematiche. Organizza iniziative di formazione e studio finalizzate a introdurre e favorire il pensiero di genere, offre percorsi di formazione e accompagnamento nella ricerca e cura le pubblicazioni legate all’attività di Presenza Donna. Il CDS opera dall’inizio degli anni ’80, promosso dalla congregazione delle suore Orsoline scm, e conserva e valorizza il Fondo archivistico “Elisa Salerno”.

La biblioteca

Una biblioteca ed emeroteca aperta a tutti specializzata sui temi del femminile, tra bibbia e teologia, chiesa e società, integrazione e intercultura, letteratura e attualità. Uno spazio per tutti in cui prendere a prestito materiale, formarsi e informarsi, fare ricerca aiutati da personale qualificato. Un luogo di confronto per tenersi aggiornati su temi ecclesiali, sociali, culturali, nell’ottica di reciprocità tra femminile e maschile.