Skip to content Skip to footer

Elisa Salerno: il fumetto

Venerdì 10 marzo la presentazione in anteprima della biografia a fumetti

In questo 2023 dedicato al 150° anniversario della nascita di Elisa Salerno, l’iniziativa editoriale più significativa è la pubblicazione della prima biografia a fumetti della femminista cattolica vicentina.
Il libro si intitola “Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche! e sarà presentato in anteprima venerdì 10 marzo alle ore 18.00 presso Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Civica Bertoliana (contra’ Riale 12, Vicenza).

Alla presentazione interverranno i due autori, lo sceneggiatore Enrico Zarpellon e l’illustratrice Alice Walczer Baldinazzo, con la partecipazione di Francesca Fazzi (già presidente di Lucca Crea, società organizzatrice di Lucca Comics) e la moderazione del giornalista Andrea Frison.
I partecipanti alla presentazione del 10 marzo a Palazzo Cordellina potranno usufruire in anteprima di una copia del libro, che poi uscirà il 17 marzo in tutte le librerie, fumetterie e piattaforme online.

Il libro è pubblicato dalla casa editrice BeccoGiallo, specializzata in fumetti e graphic journalism, all’interno della prestigiosa collana “Biografie” che raccoglie le vite, raccontate a fumetti, di grandi personalità della storia – da Platone a De André, da Peppino Impastato ad Anna Politkovskaja, passando per Maria Montessori, Martin Luther King e tanti altri. Tra queste personalità ci sarà ora anche Elisa Salerno, femminista e cattolica, con le sue battaglie per “la causa della donna” e il suo multiforme impegno come giornalista, scrittrice, teologa ante-litteram e attivista per i diritti delle donne.
Il linguaggio del fumetto e del graphic novel è senza dubbio un modo nuovo e molto intrigante per raccontare la vicenda di Elisa Salerno, e un’opportunità per raggiungere con la sua storia e le sue parole molte persone, giovani ma non solo, che ancora non le conoscono. Al tempo stesso, il nuovo volto che questo fumetto regala ad Elisa Salerno sorprenderà e accompagnerà chi già ha incontrato la figura della femminista vicentina.

La presentazione in anteprima del libro è a ingresso libero, e nasce dalla collaborazione fra Presenza Donna e la Biblioteca Civica Bertoliana. Le iniziative legate al 150° di Elisa Salerno (qui tutte le info) sono promosse da Presenza Donna e Congregazione suore Orsoline scm, con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Diocesi di Vicenza.

[foto di Piero Baraldo e Catia Lapo]

Leave a comment