Skip to content Skip to footer

Elisa Salerno a 150 anni dalla nascita

A Vicenza un nutrito calendario di eventi per celebrare la femminista cattolica

Elisa Salerno è nata a Vicenza nel 1873, e nel capoluogo berico ha speso tutta la sua vita lottando per “la causa santa della donna”. Giornalista e scrittrice, attivista e teologa ante-litteram, Elisa Salerno è stata una pensatrice in anticipo sui tempi, femminista e cattolica capace di promuovere i diritti delle donne nel mondo del lavoro, nella società e nella Chiesa.
Il 150° anniversario della nascita di Elisa Salerno trasforma il 2023 in un’occasione speciale per riscoprirne e celebrarne la figura attraverso un ricco calendario di appuntamenti a lei dedicati. Conferenze, laboratori, una biografia a fumetti, mostre, convegni, passeggiate letterarie e tanto altro… proposte diverse per permettere a tutte e tutti di approfondire la vita e l’opera della femminista vicentina.

Il calendario completo delle iniziative sarà presentato l’8 marzo, nella conferenza stampa che avrà luogo alle 11.00 presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, a Vicenza, ma fin da ora segnaliamo i primi appuntamenti in calendario.

*** 8 marzo, ore 15.00, Sede provinciale CISL
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ELISA SALERNO E I DIRITTI DELLE DONNE: LAVORO, SOCIETÀ E ISTRUZIONE”
La mostra, curata da CISL Vicenza, resterà aperta al pubblico da lunedì al venerdì, in orario 8.30-18.30. Per info: ust.vicenza@cisl.it

*** 8 marzo, ore 20.30, Chiesa di San Carlo al Villaggio del Sole
DONNE, CHIESA E PROFEZIA. IN PREGHIERA CON ELISA SALERNO
La tradizionale preghiera al femminile nella Giornata internazionale della donna. Commenti biblici a cura di Donatella Mottin.

*** 9 marzo, ore 17.30, Odeo del Teatro Olimpico
UNA DONNA OLTRE IL SUO TEMPO. ELISA SALERNO CATTOLICA E FEMMINISTA
Tornata dell’Accademia Olimpica, intervengono gli accademici Adriana Chemello, Gianni Cisotto e Alba Lazzaretto. Per info: segreteria@accademiaolimpica.it

*** 10 marzo, ore 18.00, Biblioteca Bertoliana – Palazzo Cordellina
ELISA SALERNO: IL FUMETTO
Presentazione in anteprima della biografia a fumetti Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche! (BeccoGiallo). Con gli autori Enrico Zarpellon e Alice Walczer Baldinazzo, interviene Francesca Fazzi.

Gli eventi sono promossi dall’Associazione Presenza Donna e dalla Congregazione delle suore Orsoline scm, con il patrocinio del Comune di Vicenza – Assessorato alle Pari opportunità e della diocesi di Vicenza, in collaborazione con numerosi partner del mondo socio-culturale ed ecclesiale.

Leave a comment