Skip to content Skip to footer

“Donne e ambiente”: tre incontri in libreria

Provocati dal cambiamento climatico, nel “Tempo del creato” che è il mese di settembre, in attesa della lettura integrativa all’enciclica “Laudato Si'” dedicata da papa Francesco a temi e pratiche dell’ecologia integrale, tre presentazioni del libro ci aiuteranno ad attraversare questi temi dal punto di vista delle donne. Per tre sabati di settembre, alle 11.00 presso la Libreria San Paolo di Vicenza (via Battisti 7), si svolgerà il percorso di “Donne e ambiente”.

Nel primo incontro, il 16 settembre, Chiara Spadaro dialogherà con Romina Gobbo partendo dal suo saggio “L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica”. Quanto l’osservazione di ambienti particolari è utile per capire cambiamenti su più vasta scala? Letture a cura dell’attrice Martina Pittarello.

Nel secondo incontro, il 23 settembre, si parlerà di agricoltura al femminile con Deborah Piovan in dialogo con Margherita Grotto. Donne che si occupano di ricerca e agricoltura, per migliorarne qualità e sostenibilità, perché dietro a ciò che mettiamo nel piatto c’è molto lavoro che spesso diamo per scontato.

Nel terzo incontro, il 30 settembre, torneremo a parlare di cammini con Maria Corno autrice di “Quando cammino canto” in dialogo con Cinzia Dal Brolo. Camminare è un’esperienza di profonda trasformazione che riguarda il corpo, la mente, le emozioni, le relazioni. Chi cammina include nel proprio orizzonte anche la curiosità verso altre culture superando barriere e pregiudizi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è consigliata la prenotazione (in libreria oppure telefonicamente allo 0444 321018 o con messaggio Whatsapp al 347 0653336). L’iniziativa è promossa dalla collaborazione di Libreria San Paolo Vicenza e Associazione Presenza Donna, media partner La Voce dei Berici e Radio Oreb.

Leave a comment