Skip to content Skip to footer

“Donne al pozzo”: libri, teologia, incontro

Al chiostro di San Lorenzo quattro appuntamenti di teologia delle donne

A settembre le attività di Presenza Donna ripartono con quattro presentazioni di libri che sono occasioni di incontro e confronto rispetto a modi inediti di dire Dio e la fede. Quattro passi di un percorso di conversazioni teologiche alla portata di tutte e tutti intitolato “Donne al pozzo”. Come il pozzo che sta al centro dello splendido chiostro di San Lorenzo a Vicenza, che ospiterà la rassegna, come il pozzo che nei racconti biblici è sempre luogo di incontro sorprendente e trasformativo. Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti.

lunedì 4 settembre 2023

DHUODA – Figlio mio, indirizzo a te questo scritto
Maria Antonella Grillo
(autrice e teologa) dialoga con Chiara Peruffo (Presenza Donna)
Donna, madre, laica, scrittrice e pedagogista: la ricchezza della figura di Dhuoda sfugge alle definizioni e continua a parlarci. Nobildonna colta dell’età carolingia, Dhuoda scrisse il più antico trattato pedagogico del Medioevo, rivolto al figlio Guglielmo e innervato di domande e riflessioni morali ancora oggi attuali.

lunedì 11 settembre 2023

GOD SAVE THE QUEER – Catechismo femminista
Dario Vivian e Donatella Mottin
(Presenza Donna) raccontano il libro di Michela Murgia
Si può essere persone femministe e cattoliche nello stesso tempo? Da femminista e cattolica, Michela Murgia pensava di sì, e in questa che è una delle sue ultime opere argomenta un’affascinante e fondato percorso capace di legare la teologia alla vita. “non avrebbe certo potuto scrivere in God Save the Queer quelle pagine davvero magiche di teologia trinitaria se non avesse fatto questa esperienza di Dio e degli umani. Una Trinità che si espande a dismisura in tutto ciò che uomini e donne fanno per rendere il mondo degno di loro, ma anche di Dio” (Marinella Perroni).

lunedì 18 settembre 2023

LE INDOMABILI DONNE DELLA BIBBIA – Pioniere, regine, avventuriere, seduttrici e guerriere
Maria Teresa Milano
(autrice ed ebraista ) in dialogo con Francesca Nardin (Presenza Donna)
25 ritratti di donne della Bibbia, icone senza tempo raccontate ai ragazzi e dunque a tutti. Ogni donna si racconta in prima persona ed è ritratta a tutto tondo, tra segni particolari, falsi miti e le numerose e sorprendenti rappresentazioni rintracciabili in letteratura, musica, arte e cinema.

lunedì 25 settembre 2023

ORA I MIEI OCCHI TI VEDONO – Giustizia riparativa: itinerari biblici e meditazione umanistica
Donata Horak
(autrice e teologa) in dialogo con Marco Vincenzi
La giustizia riparativa permette a vittima e colpevole di guardarsi negli occhi, riconoscersi e ricucire le relazioni ferite. Il libro ne indaga le radici sapienziali, mostrando modelli di mediazione attestati nella Bibbia, nella tragedia greca, nel pensiero orientale… per mostrare come la ricerca della giustizia possa diventare anelito spirituale e riconoscimento dell’azione del Giusto che guarisce e ricrea.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 18.00 presso il Chiostro del tempio di San Lorenzo a Vicenza (piazza San Lorenzo), e saranno accompagnati dagli interventi musicali a cura di Duo Cosmos.
La rassegna è proposta dall’associazione Presenza Donna in collaborazione con Duo Cosmos, Libreria San Paolo, Coordinamento Teologhe Italiane, La Voce dei Berici e Radio Oreb, ed è realizzata anche grazie al contributo del progetto 8×1000 della Chiesa cattolica.

Leave a comment