Skip to content Skip to footer

“Donne al pozzo”: tre incontri a settembre

Al chiostro di San Lorenzo tre incontri intorno a libri e teologia di genere

A settembre le attività di Presenza Donna ripartono con tre presentazioni di libri che sono occasioni di incontro e confronto rispetto a modi inediti di dire Dio e la fede. Tre passi di un percorso di conversazioni teologiche alla portata di tutte e tutti intitolato “Donne al pozzo”. Come il pozzo che sta al centro dello splendido chiostro di San Lorenzo a Vicenza, che ospiterà la rassegna, come il pozzo che nei racconti biblici è sempre luogo di incontro sorprendente e trasformativo. Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti.

lunedì 6 settembre 2021

IL SEGRETO DELL’ALBA – Storie e parole di rinascita
Lucia Vantini (autrice e teologa) dialoga con Chiara Peruffo (Presenza Donna)
Il segreto dell’alba è una sapienza di rinascita che viene dalle tante notti della terra, in cui la speranza viene custodita e faticosamente consegnata alle parole. Nell’ostinazione della vita che non si rassegna risuonano legami salvifici capaci di sciogliere la sofferenza e di far fiorire comunità e singolarità.

lunedì 13 settembre 2021

EVA, LA PRIMA DONNA – Storia e storie
Cristina Simonelli (autrice e teologa) dialoga con Donatella Mottin (Presenza Donna)
Eva sin dal Libro della Genesi si sdoppia, si dissolve, si mescola nelle riletture e si affaccia ad altre narrazioni. Cristina Simonelli ci guida sulle sue tracce, evocandola dal labirinto dei testi, mostrandocela nella sua complessità e liberandola dai fraintendimenti.

lunedì 20 settembre 2021

CARNE DI DONNA – Raccontando Maria di Nazaret
Simona Segoloni Ruta (autrice e teologa) dialoga con sr. Elisa Panato (Presenza Donna)
Un testo appassionato, che muove dalla Scrittura e mette in luce l’esperienza di fede di Maria rendendola vicina, sorella, compagna, insomma diversa da chi la vorrebbe angelica e inarrivabile. Una coraggiosa narrazione in prima persona di una donna, madre, moglie, credente, discepola, testimone “fatta di carne”.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 18.00 presso il Chiostro del tempio di San Lorenzo a Vicenza (piazza San Lorenzo). È necessaria la prenotazione, scrivendo una mail a info@presdonna.it o un messaggio Whatsapp al 371 4993198.
Per accedere occorrerà esibire il Green Pass COVID-19 (in versione cartacea o digitale) in ottemperanza alle disposizioni vigenti. In alternativa è possibile presentare l’esito con risultato negativo del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.
La rassegna è proposta dall’associazione Presenza Donna in collaborazione Libreria San Paolo e La Voce dei Berici, ed è realizzata anche grazie al contributo del progetto 8×1000 della chiesa cattolica.

Leave a comment