Skip to content Skip to footer

Corso “Donna e cristianesimo”

Dossier “Donna e chiesa” 12







   Nel marzo del 2001 è partito il primo Corso “Donna e cristianesimo”, istituito dalla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma, nell’ambito della propria attività accademica. La facoltà si prefigge lo scopo di promuovere gli studi sulla Vergine Maria, madre di Gesù di Nazaret e di coglierne anche la sua incidenza nella vita della chiesa e dalla società; ha ritenuto pertanto significativo dare spazio, nell’ambito universitario, ad un Corso che valorizzasse la presenza delle donne nel cristianesimo, sia in senso diacronico, dalla nascita del cristianesimo fino ad oggi, che in senso sincronico della presenza trasversale delle donne nei vari continenti.
Siamo eredi di una storia di enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e ridotta in schiavitù“, dice il Papa nella Lettera alle donne. Consapevoli di questa eredità, i promotori hanno voluto dare visibilità alle donne, riconoscendo la loro dignità e la loro presenza significativa nei vari contesti storici e tradurre in termini culturali la fedeltà all’ispirazione evangelica che libera la donna da ogni forma di sopruso e di dominio e raccogliere questo messaggio di perenne attualità, perché sia recepito e attuato.    


Il corso ha prevalentemente un’impostazione storico-teologica e si propone di raggiungere tre obiettivi:


¨   studiare i molteplici aspetti della condizione femminile nelle varie epoche storiche, nelle diverse culture e religioni, soprattutto nel cristianesimo;


¨   compiere una ricognizione della condizione della donna nei vari continenti  agli inizi del secolo XXI;


¨   valutare l’influsso che la figura di Maria di Nazaret ha esercitato sul modo di concepire la “persona-donna”, la sua dignità e il suo ruolo nella Società e nella Chiesa.


Il corso, che si svolge in tre settimane, si articola in quattro percorsi diversificati: biblico, storico, teologico, antropologico, al termine dei quali è previsto un regolare esame.


 


I.            PERCORSO BIBLICO


     La nascita del cristianesimo e le donne: la testimonianza delle scritture cristiane


     Modelli di identità cristiana per le donne nell’età apostolica e subapostolica


 


II   PERCORSO STORICO


            Fenomeni di marginalizzazione della donna nella cristianità


     Le donne, soggetto di esperienza religiosa e di riflessione teologica


 


III  PERCORSO TEOLOGICO


     La rivisitazione della teologia ad opera delle donne: la novità del secolo XX


     La “riflessione mariologica”: un versante specifico della storia della teologia


 


IV  PERCORSO ANTROPOLOGICO


            L’influsso dell’immagine letteraria e devota di Maria nella formazione dell’ della donna


     La condizione della donna nei diversi continenti: problematiche attuali