Skip to content Skip to footer

Elisa Salerno all’Accademia Olimpica

Una donna oltre il suo tempo

Giovedì 9 marzo 2023, nella prestigiosa e bellissima cornice dell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, si è svolta una tornata dell’Accademia Olimpica dedicata a Elisa Salerno e intitolata: “Una donna oltre il suo tempo. Elisa Salerno cattolica e femminista”.
L’incontro è stato aperto da un saluto del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, e da un’introduzione di suor Maria Luisa Bertuzzo, Madre superiora generale delle Orsoline.
Il professor Gianni A. Cisotto ha offerto un’analisi delle linee lungo le quali si sono mossi quanti hanno scritto su Elisa Salerno, individuando spunti di approfondimento che ne valorizzino adeguatamente il ruolo storico.
La relazione della prof.ssa Adriana Chemello è stata invece dedicata alla Salerno come “giornalista dalla parte delle donne”, sottolineandone l’impegno profuso per il riconoscimento dei loro diritti, tanto nella Chiesa quanto nelle fabbriche, in un’ottica ampia, volta a sollevare la questione sociale femminile nella sua interezza e complessità.
La vita di lotta della Salerno è stata al centro, infine, della relazione di Alba Lazzaretto, che ha ripercorso alcune opere della Salerno e dato voce alle “parole di fuoco” con le quali ella lasciò un segno di grande spessore in una battaglia, quella per l’emancipazione femminile, che ancora oggi non può dirsi conclusa.

Leave a comment