Skip to content Skip to footer

Inaugurata la mostra di Cisl Vicenza

Elisa Salerno e i diritti delle donne: lavoro, società e istruzione

Mercoledì 8 marzo è stata inaugurata la mostra “Elisa Salerno e i diritti delle donne: lavoro, società e istruzione”, curata da Cisl Vicenza nella sua sede provinciale. Con il segretario provinciale Cisl Raffaele Consiglio sono intervenuti l’assessore alle Pari opportunità Valeria Porelli e il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, mentre suor Federica Cacciavillani e Annalisa Lombardo hanno raccontato Elisa Salerno e il programma del 150°. Al taglio del nastro ha partecipato anche Elena Filippi, discendente di Elisa Salerno.

“Elisa Salerno è stata una grande vicentina, fu la prima “sindacalista” cattolica ante litteram in un mondo dominato da uomini. Le battaglie di parità di genere che portava avanti agli inizi del Novecento sono diventati diritti cinquanta anni dopo”, commenta Raffaele Consiglio segretario generale Cisl.

“Per esempio, lei chiedeva che le lavoratrici che avessero i figli a casa potessero lavorare poche ore al giorno, una sorta di part time, e che fossero pagate allo stesso modo degli uomini. Come sappiamo il tema del gender pay gap e dell’equilibrio vita-lavoro è un problema ancora attuale. Noi come Cisl siamo in prima linea su questo tema”, prosegue il segretario. “Per l’importanza della sua figura per il territorio vicentino, come Cisl abbiamo voluto dedicarle questa mostra per darle il riconoscimento che merita”.

La mostra resterà ora aperta al pubblico presso la sede Cisl (viale Carducci 23, Vicenza) dal lunedì al venerdì in orario 8.30-18.30.

Leave a comment