Skip to content Skip to footer

8 marzo: nel cantiere creativo della graphic novel

“Donne dietro le quinte” è il titolo dell’incontro pubblico in programma venerdì 8 marzo alle 16.30 a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12, Vicenza). Ci saranno Alice Walczer Baldinazzo, giovane illustratrice vicentina, ed Enrico Zarpellon, storyteller bassanese, ovvero i due giovani autori della graphic novel dedicata a Elisa Salerno (1873-1957), edita da Beccogiallo nel 2023 in occasione dei 150 anni dalla nascita della giornalista, pensatrice e teologa femminista vicentina.

L’appuntamento è una delle iniziative del progetto “Siamo storie: donne, isole, frontiere” della Biblioteca Bertoliana e delle associazioni cittadine che lavorano per una maggiore attenzione verso le donne. È stata infatti l’associazione “Presenza Donna” a promuovere e sostenere la pubblicazione della graphic novel “Elisa Salerno: femminista? Sì! Cattolica? Anche!”, per rendere omaggio e far conoscere attraverso il linguaggio del fumetto una delle figure femminili più importanti e coraggiose del recente passato italiano.

Con l’incontro in programma nella sede istituzionale della Bertoliana si avrà così modo di andare oltre, nel dietro le quinte della pubblicazione, per conoscere da vicino il lavoro creativo che sta alla base di una graphic novel e, nel caso di Elisa Salerno, come un soggetto non attuale lo possa diventare attraverso le scelte di sceneggiatura e di stile grafico. Il testo sceneggiato e il fumetto mostrano infatti la protagonista con alle spalle la città di Vicenza, in uno scenario inedito, attraverso colori e segno grafico attuali.
A partire da venerdì 8 marzo, inoltre, grazie alla collaborazione tra l’associazione Donna Chiama Donna e la Bertoliana, in tutte le sedi cittadine della biblioteca, verrà distribuito, al momento del prestito, un nuovo segnalibro raffigurante un’illustrazione di Walczer Baldinazzo tratta dalla graphic novel su Elisa Salerno. 

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211

Leave a comment