Skip to content Skip to footer

Un concerto contro la violenza

Domenica 26 novembre con il coro Phoenix In-Canto

Domenica 26 novembre alle 16.00, nella chiesa di S. Carlo a Vicenza, si terrà il concerto “In-Canto contro la violenza”.
Il coro Phoenix In-Canto, diretto dal m° Roberto Fioretto, si esibirà in un concerto di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno di progetti in favore delle bambine indiane vittime di violenza.

L’iniziativa si colloca infatti in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), e nasce dalla collaborazione di Presenza Donna e Satyagraha Onlus.

Concerto a ingresso libero. Per ogni informazione e per diffondere l’invito al concerto è possibile scaricare il depliant allegato.

CORO PHOENIX IN-CANTO
Il coro “Phoenix in-Canto” è di recente costituzione e nasce dal desiderio di tornare a coltivare la passione per il canto corale da parte di ragazzi che in passato hanno cantato nel coro “Pueri Cantores” di Vicenza, che ha tenuto concerti nelle maggiori città d’Europa e ha collaborato con gli Enti Lirici “Arena di Verona”, “Fenice di Venezia”, “Teatro Real” di Madrid e qui ha cantato sotto la direzione di Maestri prestigiosi quali John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri, Giuliano Carella, Yon Marin, Giuseppe Grazioli e Claudio Scimone. Ha collaborato con prestigiose orchestre quali: “Orchestra Verdi di Milano”, “I Solisti Veneti”, “I Musicali Affetti” e l’”Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza, “Orchestra Federale del Veneto” la “Philarmonia Veneta”, la “Croatian Chamber Orchestra”, l’Orchestra sinfonica della “Florida State University” e la “New York Chamber Orchestra”. Il coro “Phoenix in-Canto” diviene punto di riferimento anche per gli attuali Pueri Cantores che in futuro avranno la possibilità di dare continuità all’attuale studio musicale. L’attività del coro “Phoenix in-Canto”, proprio per sua natura, tende a privilegiare il gruppo e l’insieme rispetto al singolo nel momento in cui fa suo e realizza quel grande obiettivo che è “la coralità”. Coralità intesa quale consapevolezza di far parte tutti di un progetto che ha il suo principale obiettivo di realizzare in gruppo la bellezza tramite il suono e l’arte musicale, sommatoria e riassunto di unici e veri interessi: la passione per il canto corale e il desiderio di cantare insieme.

SATYAGRAHA ONLUS
È un’associazione apolitica e laica che ha lo scopo di portare assistenza, tutela e sostegno a minori, famiglie e comunità che vivono in situazioni di difficoltà e sussistenza. L’obiettivo è di innescare un processo a catena finalizzato ad elevare la qualità di vita di ogni individuo, affinché questo cambiamento sia da lui stesso trasmissibile. Il termine “Satyagraha” è stato coniato dal Mahatma Gandhi e significa “la forza della verità”. L’associazione ha identificato questo termine in rappresentanza del suo operare, in quanto ritiene che l’umanità dovrebbe trovare un senso di comunanza e certezza sul fatto che i bambini sono dei soggetti di diritto e devono essere felici. Satyagraha, partendo da un approccio olistico dell’individio, interviene in più campi: fornisce istruzione, servizio socio-educativi e sanitari a minori e soggetti in situazione di indigenza. I fondatori dell’associazione seguono di persona i progetti in loco per garantire trasparenza e diretta testimonianza ai donatori. L’associazione opera nel centro-sud dell’India, nello stato dell’Andhra Pradesh, uno degli stati più poveri e sottosviluppati dell’India, caratterizzato da un alto tasso di sfruttamento e lavoro minorile. Ad oggi aiuta più di 200 bambini, e sta realizzando un importantissimo progetto: il “Golden Village”, un villaggio di case protette per questi bambini soli al mondo. CONTATTI: www.sostegnoadistanza.it  /  info@sostegnoadistanza.it  / 347 4344458 / Via papa Giovanni Paolo I, 11, 36050 – QUINTO V.NO

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel dicembre 1999 l’ONU ha scelto questo giorno e ha invitato tutti i governi, le associazioni, i gruppi ad organizzare eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. La violenza sulle donne è in aumento in tanti Paesi del mondo, anche nella nostra Italia, nel Veneto, nelle nostre zone: insieme vogliamo dire NO alla violenza e ai maltrattamenti sulle donne e impegnarci a sostenere chi sta aiutando le donne maltrattate ad uscire dal tunnel della violenza. Cosa possiamo fare? Spesso il senso di impotenza di fronte alle situazioni di violenza ci paralizza. Eppure io, tu, noi, possiamo fare molto: sosteniamo chi sta aiutando le donne vittime di violenza a ritrovare forza e speranza di vita!