Skip to content Skip to footer

“SIRA”: il 3 ottobre la proiezione del film

La storia di una giovane donna nella Giornata nazionale della memoria e dell’accoglienza

Il 3 ottobre si commemora in tutta Italia la Giornata nazionale della memoria e dell’accoglienza, istituita per legge per onorare i 368 rifugiati e migranti che sono morti nel tragico naufragio al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, e tutte le persone che hanno perso la vita nel tentativo di trovare protezione e speranza in Europa.
A Vicenza, giovedì 3 ottobre 2024 tutta la cittadinanza è invita alla proiezione del film “SIRA”, che si terrà alle 20.30 al Cinema Araceli (Borgo Scroffa, 20).
 
IL FILM  – Ultima opera della regista burkinabé Apolline Traoré, il film racconta la storia di Sira, una giovane nomade Fulani in viaggio con la sua famiglia per incontrare il suo futuro sposo. Sira è una donna forte e sicura di sé , suo padre musulmano ha acconsentito a un matrimonio tra lei e il suo amore d’infanzia Jean Sidi, un cristiano. Durante il viaggio la famiglia viene attaccata da terroristi islamisti e gli uomini vengono uccisi a sangue freddo. Maledicendo gli aggressori per il loro atto, Sira viene rapita e violentata – e abbandonata da sola nel bel mezzo del deserto a fronteggiare ciò che sembrerebbe essere una morte certa. Ma Sira è una combattente e piena di volontà di vivere. Riesce a raggiungere il luogo in cui si trova il campo dei terroristi e si nasconde in una grotta vicina dove resta nascosta, non scoperta per mesi, pianificando i suoi prossimi passi.
La visione del film sarà introdotta dall’équipe del progetto territoriale SAI (Sistema-Accoglienza-Integrazione) del Comune di Vicenza con la partecipazione della dott.ssa Giulia Polato.
 
La proiezione del film, distribuito da Artex Film, nasce dalla collaborazione di numerose associazioni vicentine: Associazione Centro Astalli di Vicenza, Associazione Comunicando, Centro Culturale San Paolo, Cooperativa Tangram, Cooperativa Insieme, Cooperativa Cosmo, Mediterranea, Pari Passo, CDS Presenza Donna, Progetto SAI del Comune di Vicenza, Ufficio Migrantes – Vicenza.
Il costo del biglietto è di € 6,50 (ridotto € 5,50: persone over 60 e appartenenti alle associazioni promotrici).

Leave a comment