Skip to content Skip to footer

“PAROLE DI DONNE”

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICO-NARRATIVA
«Parole di donne»: le donne si raccontano scrivendo

L’attività dell’Associazione Presenza Donna riprende dopo la pausa estiva e riparte con una nuova proposta. Si tratta di «Parole di donne», un laboratorio di scrittura autobiografico-narrativa rivolto a tutte le donne che desiderano ripercorrere la propria vita scrivendo di sé.
Il ciclo di sei incontri – tutti i lunedì sera dal 23 settembre al 28 ottobre – sarà condotto da Elena Dal Ben e Cristina Zuppel, esperte in metodologie autobiografiche e diplomate alla «Libera università dell’autobiografia» di Anghiari (Ar). La proposta, che nei mesi scorsi ha già riscosso successo in due diverse edizioni a Schio, punta a guidare la ricerca di parole per dare voce alla propria interiorità e femminilità. Si tratta di un percorso di gruppo in cui si sta «individualmente insieme», un luogo e un’occasione preziosa in cui sperimentare anzitutto la cura di sé.

Il laboratorio offre – con uno stile di grande ascolto, rispetto e custodia dell’altro – un viaggio esplorativo nella trama della propria esistenza, nel proprio percorso esistenziale qualunque esso sia, interrogandosi sul proprio vissuto attorno a temi cruciali come i sogni, le attese e le delusioni, il corpo, l’amore, i tabù, l’incontro col maschile, il dono e la cura… Come racconta Elena Dal Ben, «è un luogo dove si sperimenta un percorso di cura del sé, generativo quindi, che attraverso l’indagine della memoria permette di ritrovare nuove progettualità e speranze».
La potenza della scrittura, soprattutto autobiografica, una volta compresa e allenata può condurre a scenari sorprendenti. «Si scrive – spiega Cristina Zuppel – soprattutto insieme, condividendo scritture, pensieri e sentimenti, ascoltando sé e l’altro in una modalità di ascolto non giudicante e nella sospensione del giudizio». Chiosa sr Federica Cacciavillani, presidente di Presenza Donna: «Per l’associazione questa nuova esperienza di laboratorio rappresenta davvero una bella occasione di formazione culturale, uno spazio importante per interrogarsi, attraverso la scrittura, su cosa significhi vivere il femminile oggi».

Alcune note tecniche: gli incontri si terranno tutti i lunedì sera, dal 23 settembre al 28 ottobre con orario 20.00-22.30, nella sede di Presenza Donna, in via San Francesco Vecchio 20, a Vicenza. Il laboratorio prevede una quota d’iscrizione di 80 euro. Per le iscrizioni e per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa (patrocinata dal Comune di Vicenza e proposta in collaborazione con il Centro culturale San Paolo): tel. 0444-323382, info@presdonna.it.

NB: scarica dal link qui sotto la SCHEDA D’ISCRIZIONE!