Skip to content Skip to footer

OSCAR E LA DAMA IN ROSA. LIBERI DI SCRIVERE DI DIO


 

Festival Biblico 2013Venerdì 7 giugno 2013

 

Ore 21.00 – Lettura teatrale
Cortile interno Suore Orsoline – Via San Francesco vecchio, 20
Oscar e la dama in rosa. Liberi di scrivere a Dio
dal libro di Eric-Emmanuel Schmitt
Con Melissa Franchi e Mattia Bertolini
Consulenza alla regia di Piergiorgio Piccoli 

Compagnia del Teatro di Sabbia di Vicenza

 



































Anche quest’anno abbiamo voluto ospitare un evento del Festival Biblico nella nostra casa di Vicenza, approfittando degli spazi offerti dal cortile interno dopo i lavori di ristrutturazione.

La sera di venerdì 7 giugno le persone hanno cominciato ad arrivare presto per trovare posto e poter assistere ad uno spettacolo che si preannunciava interessante ed intrigante insieme… avevamo sentito del successo avuto nelle serate precedenti in vari paesi della provincia ed eravamo incuriositi dalla proposta: OSCAR E LA DAMA IN ROSA. LIBERI DI SCRIVERE A DIO.
 Nel cortile di S. Francesco Vecchio
 Si succedono gli arrivi  e il cortile va riempendosi
 uno sguardo alle tante lettere scritte a Dio
Chi arrivava si trovava davanti uno strano spettacolo: lettere appese, come i panni al sole, lungo tutto il perimetro del cortile: curiosità, interesse… di che cosa si tratterà?

Lo si comprenderà meglio alla fine, dopo lo spettacolo, ma intanto nulla vieta a dare un’occhiata, a lasciarsi interrogare, così come lo hanno fatto tante persone, soprattutto ragazzi delle scuole, che si sono cimentati con la provocante proposta di scrivere una lettera a Dio.
 vale proprio la pena leggerle...  quante sono...
Il cortile si è andato completamente riempendo… e nel frattempo è arrivato anche il buio della notte, in una bellissima serata (che, grazie a Dio, non è stata benedetta dalla pioggia, compagna piuttosto fedele nei giorni precedenti) e don Dario Vivian, coordinatore artistico del Festival Biblico (e, scopriremo alla fine, anche patrocinatore dietro le quinte di questo spettacolo) ha introdotto questo evento: una lettura teatrale tratta dal libro omonimo di Eric-Emmanuel Schmitt.
 

Don Dario presenta l'evento

 

Ormai il cortile si sta completamente riempendo

 

Ecco oscar


 Ed ecco anche la Dama in Rosa


Non possiamo raccontarvi la storia di Oscar e la Dama in Rosa, che del resto potete trovare nel libro, ma possiamo dirvi che gli amici attori della Compagnia Teatro di Sabbia di Vicenza hanno saputo farlo in maniera splendida e tutta da vedere e da ascoltare.

Il tema del cosiddetto dolore innocente, il confronto con la morte che ci raggiunge ad ogni età della vita e che condiziona nel bene e nel male tutte le relazioni, la questione del male, della distanza e della vicinanza, del tempo e dell’eternità o se vogliamo, la ricerca e la relazione con Dio… ci riguardano e ci interpellano sempre e comunque…
 

Spendidi gli artisti

 

Ancora una bella scena con la Dama in Rosa


Nascondersi… fuggire… difendersi… negare…

aprirsi… bussare… condividere… pregare

… amare …scrivere… leggere … curare …

 

Uno spettacolo da vedere, rivedere e proporre
 

nello stanzino delle scope... qualcuno aprirà?

 veramente bravi  

in fuga... per un Natale diverso














 davanti alla croce di Gesù
Grazie, amici del Teatro di Sabbia, che con la consulenza alla regia di Piergiorgio Piccoli ci avete regalato questo modo speciale di ricordarci il tema della fede e della libertà!

 

Per chi vuole, l’invito a scrivere la propria lettera (e lettere) a Dio, magari lasciandosi incuriosire da chi ha raccolto prima tale invito. 
 
 
 tantissimi applausi: bravissimi!!!!!  e l'invito raccolto da molti a leggere le lettere...




Oscar e la dama in rosa, del francese Eric-Emmanuel Schmit, è un racconto lungo che un adulto legge d’un fiato e che si presta anche ad un pubblico pre-adolescente e adolescente: il linguaggio è estremamente semplice e la scrittura scorrevole – l’io narrante è un bambino di dieci anni –, e la tematica è affrontata con una profondità priva di pesantezza, che conserva tutta l’immediatezza e la spontaneità del pensiero infantile. (leggi tutta la presentazione)


Puoi guardare qualche altra foto cliccando qui