Skip to content Skip to footer

NON TEMETE:ANDATE AD ANNUNZIARE AI MIEI FRATELLI! DONNE NELLA CHIESA PER TESTIMONIARE LA SPERANZA

Contributo di riflessione al IV Convegno della chiesa italiana, Verona 16-20 ottobre 2006






 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Il gruppo di studio dell’Associaione


Il gruppo che ha elaborato questo documento è legato all’Associazione Presenza Donna;  tenta di essere e di offrire uno spazio di esercizio di discernimento evangelico non solo per le scelte di vita e quotidiane, ma soprattutto per le questioni che incontriamo come popolo di Dio in cammino nella storia.


Abbiamo innanzitutto cercato di imparare come si fa un esercizio di questo tipo ed inizialmente ci siamo fermate a considerare una questione che stava a cuore alla nostra associazione, che si interrogava sulla visibilità che abbiamo come donne, come laici (e associazione) nella Chiesa e nella società.


 


Dal metodo alla questione


 Proprio facendo il percorso di discernimento ci siamo rese conto che più che la visibilità ci interessava la rilevanza. La visibilità, infatti, rischia di consumare molte energie che possono invece portare più frutto nella ricerca della rilevanza delle nostre esperienze. Ma quale rilevanza nella Chiesa e nella società se non attraverso l’utilizzo di forme e strutture che gestiscano il potere di sapere, di parola, di partecipazione, di decisione, di attuazione? E’ emersa quindi  la questione del potere nella società e nella Chiesa.


 


Autorità e potere nella chiesa


Abbiamo allora iniziato un percorso, durato più di tre anni, affrontando il tema dell’autorità e del potere innanzitutto dal punto di vista della Sacra Scrittura (Antico e Nuovo Testamento), con un’attenzione particolare all’ottica di genere; quindi abbiamo visto il tema dal punto di vista teologico-magisteriale prestando attenzione soprattutto alla presenza e ai ruoli delle donne nella Chiesa; successivamente, abbiamo approfondito la visione conciliare della Chiesa comunione e popolo di Dio e nello stesso tempo abbiamo cercato di vedere nell’esperienza sociale ed educativa in atto anche al di fuori dell’ambito ecclesiale alcune strutture con i relativi processi di partecipazione.


 


Verso il Convegno ecclesiale di Verona


Stimolate dal documento preparatorio della Chiesa italiana verso il Convegno di Verona abbiamo ritenuto importante offrire anche il nostro piccolo contributo di riflessione, frutto di un lungo ed approfondito cammino di ricerca e di confronto per meglio servire la crescita del Regno come cristiani (religiose, laiche, laici) che vogliono testimoniare una fede adulta nel Cristo Risorto Speranza del mondo.