Skip to content Skip to footer

“Maria Egiziaca” con Selene Zorzi e Cristina Simonelli

Il 22 luglio la presentazione del libro all’interno della rassegna “E-state in chiostro”

All’interno della rassegna “E-state in chiostro”, ormai entrata nel vivo e sempre più partecipata, mercoledì 22 luglio sarà presentato l’interessantissimo libro Maria Egiziaca. “Sono una donna e sono nuda” (edizioni San Paolo). L’appuntamento è alle 18.30 nello splendido contesto del chiostro del Tempio di San Lorenzo, a Vicenza (piazza San Lorenzo). Interverranno l’autrice, la teologa Selene Zorzi, e la patrologa Cristina Simonelli, presidente CTI.

IL LIBRO
Nell’ora più calda del giorno, mentre è in preghiera nella solitudine del deserto, l’integerrimo monaco asceta Zosima intravede qualcuno. Si tratta di una donna, Maria, che aveva condotto una vita dissoluta e poi si era unita per caso a un gruppo di pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. Convertitasi davanti al Santo Sepolcro, aveva deciso di vivere il resto della sua esistenza nel deserto come penitente. L’incontro con Maria trasforma Zosima, dando avvio a un paradossale cammino a ritroso nella sua via di perfezione e a una conversione che, scombinando i confini tra modelli maschili e femminili, gli permetterà l’accesso alla vera santità. Maria Egiziaca forse non è mai concretamente esistita, ma nella sua storia si sono riconosciute a partire dal VI secolo schiere di monaci e monache. Attraverso di essa scorgiamo il complesso mondo dei movimenti ascetici del primo millennio e le simbologie spirituali che hanno disegnato l’interiorità degli uomini e delle donne orientandone il cammino cristiano.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Libreria San Paolo, Presenza Donna e Ufficio pellegrinaggi della diocesi di Vicenza. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Libreria San Paolo (tel 0444 321018, messaggi: 347 0652236).
Nel depliant allegato trovate tutte le informazioni e le norme anti-covid che saranno seguite durante gli eventi, che si svolgono all’aperto e potranno ospitare circa un centinaio di spettatori. L’ingresso al chiostro sarà possibile già da mezz’ora prima dell’inizio di ogni incontro.