Skip to content Skip to footer

FAMIGLIA, FAMIGLIE. UNA REALTA’ CHE CAMBIA

Atti del 10° Convegno del Forum delle associazioni femminili vicentine





 

Come Forum delle Associazioni femminili di Vicenza, che dal 1994 s’incontra a cadenza mensile, siamo particolarmente liete di dare alle stampe gli Atti del decimo Convegno pubblico, realizzato il 20 ottobre 2007 sul tema Famiglia, famiglie. Una realtà che cambia.


Come i convegni precedenti esso è frutto di un articolato ed appassionato itinerario di riflessione da parte delle associazioni promotrici: Acisjf, Acli Coordinamento Donne Vicenza e Bassano, Associazione “Presenza Donna”, Centro Aiuto alla Vita di Vicenza, Cif Provinciale, Confartigianato Donne Impresa, Coordinamento Donne CISL – Vicenza, Donna Chiama Donna, Donne CGIL – Vicenza e Luna e l’altra. Queste, a partire dalle provocazioni dell’attualità e soprattutto dagli interrogativi via via più impellenti sulle diverse tipologie familiari, hanno approfondito alcune dimensioni significative dell’essere e del dirsi famiglia oggi.

 





   

Con l’aiuto della dott.ssa Francesca Lazzari abbiamo messo innanzitutto a fuoco le trasformazioni delle forme familiari nel Veneto, confrontandole con quelle nazionali ed europee, cercando di individuare, a livello di tendenze, le ricadute nella vita concreta e quotidiana.


In un secondo momento, l’avvocata Barbara Borin ha aiutato il gruppo a vedere le implicazioni giuridiche che vanno a confrontarsi da un lato con i principi sanciti dalla Costituzione e con quanto stabilito dal nuovo Diritto di Famiglia del 1975, dall’altro con l’evolversi delle situazioni dei diversi tipi di unione presenti oggi nella nostra realtà.


Infine, un terzo approfondimento è stato offerto dalla dott.ssa Piera Moro che ha cercato di mostrare come la modifica delle tipologie familiari sia legata anche a quella degli stili di vita e come sia sempre più urgente e necessario impostare le politiche e i servizi a partire dal modello famiglia (nucleo), diversamente da quanto attuato finora che ha senz’altro privilegiato l’approccio individuale ai bisogni e ai problemi.






 

Tutto questo è diventato l’oggetto del Convegno-dibattito, qui riportato integralmente, che ha offerto ulteriori spunti di riflessione, oltre anche agli stimoli che sono venuti dalla proposta di alcune note canzoni sul tema interpretate magnificamente dalla cantante Sabrina Turri, accompagnata alle tastiere da Simone Piccoli.

 





   

E’ risultato un appuntamento particolarmente apprezzato e che ha raccolto, in particolare, la viva soddisfazione delle promotrici, perché per la prima volta, il Forum è riuscito a realizzare un itinerario comune su un tema che vede le varie associazioni collocate su posizioni differenti e che quindi, diversamente dai percorsi precedenti, non sottostava allo slogan: “partiamo da quello che ci unisce”. Per questo è stato ed è motivo di viva soddisfazione per tutte noi essere riuscite ad offrire alla cittadinanza un contributo non banale, non minimale, ma qualitativamente interessante, che ha dato spazio a diverse voci, non arrivando ad un consenso indifferenziato, ma ad un dialogo costruttivo su una realtà complessa, come quella familiare, che coinvolge tutti e certamente in primis noi donne.


Anche attraverso questa pubblicazione e la sua diffusione vogliamo esprimere il nostro auspicio che si abbiano veramente a cuore le famiglie nella loro faticosa ricerca di identità e di risorse per svolgere al meglio la loro funzione sociale.


 


Sr. Maria Grazia Piazza