Skip to content Skip to footer

“Donne al pozzo”: tre incontri a settembre

Al chiostro di San Lorenzo tre appuntamenti intorno a libri e teologia di genere

A settembre le attività di Presenza Donna ripartono con tre presentazioni di libri che sono occasioni di incontro e confronto rispetto a modi inediti di dire Dio e la fede. Tre passi di un percorso di conversazioni teologiche alla portata di tutte e tutti intitolato “Donne al pozzo”. Come il pozzo che sta al centro dello splendido chiostro di San Lorenzo a Vicenza, che ospiterà la rassegna, come il pozzo che nei racconti biblici è sempre luogo di incontro sorprendente e trasformativo. Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti.

lunedì 5 settembre 2022

ERETICHE – Donne che riflettono, osano, resistono
Adriana Valerio
(autrice e teologa) dialoga con Annalisa Lombardo (Presenza Donna)
Le donne che hanno scardinato gli equilibri del loro tempo hanno pagato a caro prezzo le proprie scelte. Tante di loro sono state considerate eretiche e per questo condannate, perseguitate, ridotte al silenzio. Per restituire al concetto di eresia il valore originario di scelta, Adriana Valerio ripercorre due millenni di storia raccontandoci le vite di donne tutte decise a lottare, conoscere, predicare ed esercitare ministeri in nome di una nuova chiesa inclusiva e senza confini.

lunedì 12 settembre 2022

PERCORSI DI CRISTOLOGIA FEMMINISTA
Milena Mariani
(autrice e teologa) dialoga con Donatella Mottin (Presenza Donna)
Lo studio, rigoroso e audace, consente di fare il punto sulle cristologie femministe e sui loro modelli principali; contemporaneamente si muove in terreni inesplorati, offrendo ipotesi innovative. Le due autrici, lavorando fianco a fianco, hanno realizzato un intarsio significativo, costituito da un ampio stato della questione e da una sezione di ripresa sintetica.

lunedì 19 settembre 2022

OLIMPIA DIACONA – “Non sono nata per distruggere chiese ma per edificarle”
Moira Scimmi
(autrice e teologa) dialoga con don Dario Vivian (Presenza Donna)
Nel tardo IV secolo, a Costantinopoli, Olimpia è una donna famosa e stimata dai contemporanei, ed è diacona. Nella tanto dibattuta questione “donne e diaconato”, il racconto della vita di Olimpia fa riscoprire come abbia esercitato il suo ministero per l’edificazione di una Chiesa a misura di Vangelo. Le pagine del libro presentano una donna dai molti volti – sposa, asceta, vergine, diacona –, fino ad approdare al riconoscimento della santità di Olimpia come “pietra” che edifica la Chiesa.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 18.00 presso il Chiostro del tempio di San Lorenzo a Vicenza (piazza San Lorenzo). E saranno accompagnati da interventi musicali a cura di Duo Cosmos.
La rassegna è proposta dall’associazione Presenza Donna in collaborazione con Duo Cosmos, Libreria San Paolo, Coordinamento Teologhe Italiane e La Voce dei Berici, ed è realizzata anche grazie al contributo del progetto 8×1000 della Chiesa cattolica.

Leave a comment