Skip to content Skip to footer

“Donne al pozzo”: libri, teologia, incontro

A settembre quattro appuntamenti di teologia delle donne

Presentazioni di libri, occasioni di incontro e confronto, un modo inedito di dire Dio e la fede… questo e tanto altro è “Donne al pozzo”, la rassegna proposta da Presenza Donna per accompagnare tutte e tutti in un percorso di riflessione e conversazione teologica. A settembre la teologia delle donne si ritrova dunque attorno al pozzo: quello al centro dello splendido chiostro di San Lorenzo a Vicenza, che ospiterà la rassegna; quello che nei racconti biblici è sempre luogo di incontro sorprendente e trasformativo.
Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti, che si svolgeranno alle 18.00 presso il Chiostro del tempio di San Lorenzo a Vicenza.

lunedì 9 settembre 2024

“SMASCHILIZZARE LA CHIESA”? – Confronto critico sui “principi” di H.U. von Balthasar
Lucia Vantini
(autrice e teologa) dialoga con Lauro Paoletto (Presenza Donna)
«È necessario smaschilizzare la Chiesa». Papa Francesco lo ha detto molte volte, e per questo ha chiesto a due teologhe e un teologo di approfondire, nella seduta del Consiglio di cardinali del 4 dicembre 2023, il “principio mariano-petrino” di H.U. von Balthasar. Il libro raccoglie i testi dei loro interventi, che illustrano sia i limiti del pensiero di Balthasar, e dell’uso che ne è stato fatto, sia i molti modi in cui nella Chiesa la differenza di genere è interpretata e attuata come disparità. In alternativa sono proposti pensieri e pratiche che assumono la complessità del reale, affrontano i nodi critici della maschilità (anche e innanzitutto quella dei ministri ordinati) e ascoltano il Vangelo liberandolo dalle interpretazioni che hanno nascosto ed emarginato le donne.

 

lunedì 16 settembre 2024

TREEOLOGY THEOLOGY – In connessione: noi, Dio e l’albero
Elizabeth Green
(autrice e teologa) dialoga con Donatella Mottin (Presenza Donna)
“Treeology/Theology” è frutto di un esperimento: pensare l’albero (tree) a partire dalla teologia (theology). Sebbene treeology sia una parola inventata, l’assonanza che si produce in inglese tra Tree-ologia e Theo-logia (il discorso su Dio) esprime esattamente ciò che questo libro si propone di investigare: la relazione tra gli alberi e il divino. Questo libro si colloca all’interno di una ricerca teologica caratterizzata da una sensibilità ecologica, da una parte, e da una coscienza femminista, dall’altra. Si propone di riflettere sugli al­beri attingendo ad alcuni filoni della teologia contemporanea, della teologia femminista ed ecofemminista.

lunedì 23 settembre 2024

OLTRE IL RITMO BINARIO – Prove di trialogo tra antropologia, etica e studi di genere
Antonio Autiero
(autore e teologo) dialoga con suor Federica Cacciavillani (Presenza Donna)
Il pensiero binario è l’abitudine di catalogare la realtà secondo coppie in contrapposizione. Questa abitudine mentale così radicata va superata mediante la prospettiva di genere. Essa non è semplicemente una prospettiva tra le altre, ma rappresenta una svolta programmatica nel modo di trattare le domande antropologiche e quelle etiche. Interrogarsi sull’essere umano attraverso i concetti e le teorie proposte dagli studi di genere significa adottare un nuovo approccio epistemologico e metodologico che porterà a un’antropologia e a un’etica teologica arricchite e più capaci di cogliere la complessità dell’esistenza umana e del suo vissuto, nonché le sfide che viviamo nel presente.

lunedì 30 settembre 2024

BIBBIA QUEER – Un commentario
Laura Scarmoncin
(esperta di studi di genere) dialoga con don Dario Vivian (Presenza Donna)
Un commentario innovativo e rigoroso, che dà un nuovo riflesso della Sacra Scrittura. I testi di commentatori e commentatrici attingono alle teorie femministe, queer, decostruzioniste e utopiche, alle scienze sociali e ai discorsi storico-critici per offrire una lettura inedita della Scrittura. L’attenzione è rivolta sia al modo in cui la lettura da prospettive contestuali influisce sulla lettura e sull’interpretazione dei testi biblici, sia al modo in cui i testi biblici hanno influenzato e influenzano le comunità LGBTQ+.

La rassegna, a ingresso libero, è proposta dall’associazione Presenza Donna in collaborazione con Coordinamento Teologhe Italiane, Libreria San Paolo Vicenza, La Voce dei Berici e Radio Oreb, ed è realizzata anche grazie al contributo del progetto 8×1000 della Chiesa cattolica.

Leave a comment