Skip to content Skip to footer

Buon compleanno Presenza Donna!

I primi 25 anni dell’associazione

Care amiche e cari amici di Presenza Donna, oggi inizia una settimana davvero speciale per la nostra associazione, fondata esattamente il 3 febbraio 1996. Arriva dunque un compleanno importante: 25 anni di Presenza Donna!
E anche se non possiamo celebrare questo importante traguardo come vorremmo – con una bella festa in presenza insieme a tutte e tutti voi! – vogliamo comunque festeggiare questi primi 25 anni con una settimana di contributi speciali che saranno via via pubblicati in questa pagina. Vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni, per ripercorrere 25 anni intensi e ricchi di incontri, iniziative, percorsi, gratitudine, e per continuare a sognare e costruire insieme… i prossimi 25 anni dell’associazione!

Per brindare insieme

Ecco i video-auguri di alcuni soci e socie di Presenza Donna!

Le parole della presidente e di soci e socie

Tra i primi contributi che offriamo alla vostra lettura c’è la bella intervista che suor Federica Cacciavillani, presidente dell’associazione, ha rilasciato a Lauro Paoletto, direttore del settimanale diocesano La Voce dei Berici. Suor Federica traccia un bilancio di questo lungo percorso per scrutare le prospettive di un’associazione femminile, ecclesiale, composta da donne e uomini, laiche e laici, religiose e preti. Le testimonianze raccontano in prima persona alcuni punti di forza associativi, come l’apertura a realtà diverse, la capacità di dialogo, la centralità della dimensione culturale.

Un’illustrazione speciale

Per celebrare questo compleanno la nostra socia e illustratrice di fiducia Chiara Peruffo ha prodotto la splendida illustrazione celebrativa che vedete in copertina e qui a fianco.
Ecco le parole di Chiara a commento dell’immagine: “Perché festeggiare i 25 anni di Presenza Donna? Perché in modo tenace questa associazione ha tessuto con pazienza tanti fili di colori e provenienze diverse, senza scartare quelli che sembravano un poco ribelli o invece silenziosamente modesti. In ogni città vi sono case ricche di un loro colore speciale, capaci anche di essere rami su cui uccelli possono sostare e fare il nido. Ma per avere il coraggio di partire verso orizzonti più ampi, questi uccelli hanno bisogno di unirsi in grandi stormi. Come i fili di ogni singola casa, che restano piste incerte fino a che non vengono raccolti e tessuti insieme, finché non mischiano i loro colori in un nuovo tessuto. Ed è solo pescando da quel lavoro silenzioso che è possibile alimentare le nostre radici e guardare finalmente gli uccelli alzarsi verso l’orizzonte“.

Sfoglia l’album dei ricordi!

Abbiamo raccolto 25 foto, una per ogni anno dell’associazione a partire dal 1996, per rivivere insieme alcuni dei momenti più belli del percorso e delle attività di Presenza Donna. Sfoglia la gallery qui a fianco!

L’articolo su Avvenire

Clicca QUI per leggere l’articolo sui 25 anni di Presenza Donna realizzato da Romina Gobbo e pubblicato dal quotidiano Avvenire del 2 febbraio 2021. Buona lettura!

 

Radio inBlu

Clicca QUI per ascoltare la bella intervista fatta da Radio InBlu a Donatella Mottin, direttrice del nostro Centro Documentazione e Studi.

Corriere del Veneto

Clicca QUI per leggere l’articolo sui 25 anni di Presenza Donna realizzato da Mauro Della Valle e pubblicato dal quotidiano il Corriere del Veneto del 5 febbraio 2021.

 

Il Giornale di Vicenza

Leggi QUI anche l’approfondimento pubblicato dal Giornale di Vicenza il 6 febbraio 2021, a cura di Nicoletta Martelletto.

Speciale – La Voce dei Berici

Clicca QUI e sfoglia il ricco speciale che La Voce dei Berici ha dedicato al compleanno di Presenza Donna. Tra i contenuti, segnaliamo l’intervento del vescovo Beniamino Pizziol, della superiora generale delle Orsoline scm sr Maria Luisa Bertuzzo e della teologa Stella Morra. Buona lettura!

 

Credere – intervista a Donatella Mottin

Clicca QUI per leggere l’ampia intervista a Donatella Mottin pubblicata sul settimanale “Credere”, e firmata da Romina Gobbo.