Nell’amore (non) c’è paura?
Pratiche e pensiero delle donne
La XX edizione del Festival biblico si dedica ad approfondire il tema dell’àgape, l’amore che viene da Dio e che ci spinge ad amarci gli uni gli altri.
Dentro al ricco e variegato calendario di appuntamenti che animeranno Vicenza e il territorio circostante (lo trovate qui), vi segnaliamo in particolare un evento alla cui realizzazione collabora anche Presenza Donna.
L’appuntamento è per venerdì 24 maggio alle 17.15 presso il magnifico Chiostro del Palazzo Vescovile (piazza Duomo 11, Vicenza). Elizabeth Green (teologa e pastora evangelica) e don Dario Vivian (teologo) dialogheranno a partire dal titolo “Nell’amore (non) c’è paura? Pratiche e pensiero delle donne”.
L’agape, centrale alla proposta cristiana, è stata fondamentale nella costruzione di un ideale femminile all’insegna dell’altruismo e del sacrificio di sé. Considerata virtù per eccellenza, ha contribuito non poco a mantenere gerarchiche – e all’insegna della violenza – le relazioni tra donne e uomini. Radicate nel vissuto di donne e uomini, la teologia si interroga su come declinare l’amore cristiano in modo che sia fonte di empowerment, rispetto reciproco e relazioni sane tra i generi.