Skip to content Skip to footer

“Adesso che sei qui” – presentazione del libro

Il 24 febbraio con l’autrice Mariapia Veladiano

Continuano le videopresentazioni di libri in streaming offerte dalla collaborazione di Libreria San Paolo Vicenza associazione Presenza Donna e La Voce dei Berici.
Mercoledì 24 febbraio è la volta di “Adesso che sei qui”, il nuovissimo romanzo di Mariapia Veladiano, intenso e toccante.

L’incontro si svolgerà alle 18.00 in diretta streaming sulle pagine Facebook di Libreria San Paolo Vicenza e Presenza Donna, e insieme alla scrittrice vicentina interverranno Enrico Zarpellon della biblioteca di Presenza Donna e Marta Randon della Voce dei Berici.

IL LIBRO

Incontriamo zia Camilla sulla piazza di un piccolo paese non lontano dal lago di Garda e dal corso dell’Adige. Per le borsette e i cappellini tutti la chiamano la Regina, e in effetti nel portamento assomiglia alla regina d’Inghilterra, con qualche stranezza in più. Qualcuno l’ha fatta sedere sulle pietre della fontana dove la raggiunge la nipote Andreina, e un pezzo di realtà di zia Camilla si ricompone. È l’esordio, così lo chiamano, di una malattia che si è manifestata a poco a poco, a giorni alterni, finché il mondo fuori l’ha vista e da quel momento è esistita per tutti, anche per lei. Zia ­Camilla è sempre vissuta in campagna tra fiori, galline e gli amati orologi, nella grande casa dove la nipote è cresciuta con lei e con zio Guidangelo. Ora Andreina, che è moglie e madre mentre la zia di figli non ne ha avuti, l’assiste affettuosamente e intanto racconta in prima persona il presente e il passato delle loro vite. Una narrazione viva ed energica, come zia Camilla è sempre stata e continua a essere. Intorno e insieme a loro, parenti, amiche, altre zie, donne ­venute da lontano che hanno un dono unico nel prendersi cura, tutte insieme per fronteggiare questo ospite ineludibile, il «signor Alzheimer», senza perdere mai l’allegria. Perché zia Camilla riesce a regalare a tutte loro la vita come dovrebbe ­essere, giorni felici, fatti di quel tempo ­presente che ormai nessuno ha più, e per questo ricchi di senso.

Chi lo desidera potrà ricevere una copia del libro autografata dall’autrice, da ritirare in libreria o ricevere a casa. Info: 0444 321918 o messaggio whatsapp al 3470652236.

Leave a comment