Skip to content Skip to footer

“Bulli… bulle?” Un’indagine

Convegno del Forum delle associazioni femminili vicentine il 9 novembre

Sabato 9 novembre il Forum delle associazioni femminili vicentine presenta il suo lavoro dell’ultimo anno: un’indagine sul bullismo nel vicentino. Che cosa è emerso da questa ricerca sul campo, che ha coinvolto ragazzi dai 13 ai 18/20 anni e che per molti versi lascia senza fiato? “Bulli… bulle? Un’indagine” verrà presentata sabato 9 novembre 2019, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l’Areopago del Centro Culturale San Paolo (v.le Ferrarin, 30, Vicenza).

L’obiettivo del Forum era quello di verificare se ci fosse una questione di genere legata al bullismo, in altre parole, se maschi e femmine lo percepiscono e soprattutto lo vivono in maniera differente. L’indagine è stata realizzata attraverso un percorso nuovo rispetto al passato, ascoltando innanzitutto i ragazzi e i giovani stessi prima di confrontarsi con il parere degli esperti in materia. Centinaia di ragazzi e ragazze di quattro Istituti superiori della città e partecipanti a gruppi informali di sei Comuni vicentini sono stati interpellati per raccogliere le loro esperienze, motivazioni, percezioni: hanno risposto a dei questionari, redatti da esperti, che assicuravano loro l’anonimato, senza il timore di venire individuati come vittime o come bulli.

Al convegno interverranno sr. Maria Grazia Piazza (sociologa), la dott.ssa Maria Luisa Quadri (psicoterapeuta) e don Giuseppe Gobbo (presidente Progetto Zattera blu). Le loro riflessioni saranno intercalate da spezzoni tratti dalla pièce teatrale Un sogno per non avere paura di…, degli studenti dell’Istituto “G. Chilesotti” di Thiene che hanno portato sul palco le loro storie di bullismo.
Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti alcune classi scolastiche, insegnanti, animatori ed operatori nell’ambito socio-educativo ai quali si rivolge. In allegato la locandina dell’evento.

Il Forum delle associazioni femminili vicentine è composto da: ACISJF, ACLI di Bassano del Grappa, A.I.D.M. di Vicenza, Associazione Presenza Donna, Centro Aiuto alla Vita di Vicenza, CIF provinciale di Vicenza, Coordinamento Donne CGIL, Donna Chiama Donna, Donne per le Donne di Schio, femminileplurale, Soroptimist di Vicenza.