Skip to content Skip to footer

“l’Alleanza posta sul suo capo”

Primo incontro 28 marzo della rassegna In punta di penna

In punta di Penna. Relazioni tra le righe                   

                                                               

 

28 Marzo 2011 Presentazione del libro : “l’Alleanza posta sul suo capo”

 

                                                                                                      

Gli avvenimenti di più di tremila anni fa, nelle parole di Dario che ci invitano ad ‘abitare’ la Parola, diventano la storia di ciascuno di noi, invitato a riconoscere quel Dio che ‘continua a chiederci di camminare dentro la nostra storia’.
Siamo noi, insieme a Giacobbe, ad essere chiamati ‘ad andare nel profondo, ad immergerci, a lottare con e contro le nostre ‘notti’, le nostre paure ed angosce, accettando di uscire segnati da questi scontri, ma creature nuove’.

La lettura di questo libro di Dario Vivian ci provoca e ci accompagna nell’incontro/scontro con la forza vitale della Parola che sola può far fiorire nel nostro cuore il più profondo desiderio che lo abita: che la nostra vita sia riconciliata e benedetta e che anche per noi risuonino, come per Giacobbe, le parole del nostro Dio: Ecco, io sono con te e ti proteggerò dovunque tu andrai (Gn 28,15). ”








    

 

L’autore Dario Vivian

    

 

Una serata davvero intensa quella della presentazione del nuovo libro del teologo e docente Dario Vivian. Ci siamo messi in ascolto delle storie di Giacobbe  attraverso l’arte, attraverso la visione e interpretazione di alcuni dipinti scelti dall’autore, interpretando l’immagine secondo la Parola. E’ interessante vedere come in questi dipinti, mosaici, miniature, capitelli, sculture la Parola di Dio si rivela a noi. Vedere come e quanto parole e immagini insieme comunicano la ricchezza e la belezza della Bibbia.