Elisa Salerno attraverso il suo archivio
È in programma per il pomeriggio sabato 3 ottobre 2026, presso la sede di Presenza Donna (c.trà S. Francesco 20, Vicenza), un evento speciale per conoscere la scrittrice femminista cattolica vicentina Elisa Salerno.
Si intitola “Carte svelate. Elisa Salerno attraverso il suo archivio”, e si tratta di una visita all’archivio personale della pensatrice e attivista, attualmente in fase di inventariazione.
I partecipanti, guidati dalle persone che più da vicino si occupano dell’archivio Salerno, potranno ammirare da vicino alcune lettere, manoscritti, giornali, annotazioni e libri di tutta una vita spesa per “la causa santa della donna”. Materiali ricchi di significato, tesori emozionanti che raccontano molto della vicenda di vita e pensiero di Elisa Salerno.
L’iniziativa si colloca nel programma della V edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora” (info qui), ed è pensata per un piccolo gruppo di partecipanti; pertanto i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
È possibile scegliere fra due turni di visita: il primo dalle 15.00 alle 16.00, il secondo dalle 17.00 alle 18.00. Le persone interessate possono scrivere una mail a info@presdonna.it o un messaggio WhatsApp al 371 4993198.
