Skip to content Skip to footer

2012: PARTERNARIATO CON NOI ASSOCIAZIONE

Martedì 6 marzo le volontarie del progetto ApertaMente solidali, Serena e Chiara, rispettivamente impegnate a Villa Savardo e a Presenza Donna, hanno incontrato assieme a sr. Maria Grazia Piazza il presidente di Noi Associazione di Vicenza, don Matteo Zorzanello presso la loro sede in piazza Duomo a Vicenza.

 
Da qualche anno Noi Associazione, che nel 2012 festeggia i suoi primi 10 anni di vita, è partner di progetto della Congregazione Suore Orsoline per la realizzazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale.
 
Incontro in associazione
Questo è stato l’incontro in cui le due nuove volontarie hanno potuto conoscere questa importante realtà associativa del vicentino, che comprende 113 circoli con oltre 34.000 iscritti. Un’associazione di promozione sociale molto ben radicata sul nostro territorio alla quale fanno riferimento migliaia di famiglie, sia italiane che straniere, soprattutto per la gestione del tempo libero dei ragazzi e dei giovani.
Don Matteo Zorzanello ha presentato la storia di questa associazione che ha raccolto l’eredità dei famosi circoli ANSPI che gestivano la realtà degli oratori, in particolare i loro bar. 
 
A partire dalle linee conduttrici della “legalità” e della “formazione” è uno tra i soggetti educativi appartenenti alla cosiddetta società civile più apprezzati sul nostro territorio. Una realtà che si rifà al metodo di S. Giovanni Bosco, il quale vedeva il “cortile” come lo spazio in cui più si manifestava l’indole dei giovani; con un impegno formativo nei moderni “cortili” dove incontrare i giovani e supportarli nella gestione del tempo libero: un tempo da liberare. 

Il presidente: don matteo Zorzanello

 
Serena e don Matteo
Le due volontarie con don Matteo