Skip to content Skip to footer

UN WEEK-END DI FORMAZIONE SUL CORPO

CON LA TEOLOGA STELLA MORRA

  

La locandina del ConvegnoSabato e domenica 27/28 agosto 2011, presso Villa San Carlo di Costabissara (VI), l’Associazione “Presenza Donna” ha promosso un week-end di formazione dal titolo QUESTO E’ IL MIO CORPO per approfondire questa tematica di pregnante attualità dal punto di vista cristiano ed ecclesiale. Le riflessioni sono state proposte dalla teologa Stella Morra del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI)

 

 

 



























Sono state davvero tante le persone che hanno voluto partecipare, provenienti anche da altre regioni del Nord Italia e del Centro per un confronto molto stimolante.

Nelle foto il momento degli arrivi e dell’iscrizione al Convegno. 






Don Giandomenico Tamiozzo, Direttore di Villa San Carlo, ha portato il suo saluto e la domenica ha celebrato per i presenti l’Eucaristia.

Sr. Federica Cacciavillani, Presidente di Presenza Donna, ha dato il benvenuto a nome dell’Associazione presentandone le finalità e lo stile di “presenza”. 




Stella Morra ha subito provocato l’Assemblea a lasciarsi interpellare dal tema, che ha declinato con un bel punto interrogativo,

al quale ha aggiunto:

“Io sono il mio corpo?

A partire dai sensi”


A partire dal senso della vista…

e quindi occhio alla foto!!!

  

E attenzione a quello che si pensa di vedere…

un bel filmato non ha lasciato spazio a dubbi in tal senso!!!




Stella Morra ha sintetizzato in quattro punti la sua relazione introduttiva. Partendo da un’analisi storica, la teologa ha fornito un orizzonte di interpretazione che ha reso più semplice capire che quello che noi viviamo ha radici lontane e avrà probabilmente effetti altrettanto