Skip to content Skip to footer

UN WEEK-END DI FORMAZIONE SUL CORPO

CON LA TEOLOGA STELLA MORRA

  

La locandina del ConvegnoSabato e domenica 27/28 agosto 2011, presso Villa San Carlo di Costabissara (VI), l’Associazione “Presenza Donna” ha promosso un week-end di formazione dal titolo QUESTO E’ IL MIO CORPO per approfondire questa tematica di pregnante attualità dal punto di vista cristiano ed ecclesiale. Le riflessioni sono state proposte dalla teologa Stella Morra del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI)

 

 

 



































Sono state davvero tante le persone che hanno voluto partecipare, provenienti anche da altre regioni del Nord Italia e del Centro per un confronto molto stimolante.

Nelle foto il momento degli arrivi e dell’iscrizione al Convegno. 






Don Giandomenico Tamiozzo, Direttore di Villa San Carlo, ha portato il suo saluto e la domenica ha celebrato per i presenti l’Eucaristia.

Sr. Federica Cacciavillani, Presidente di Presenza Donna, ha dato il benvenuto a nome dell’Associazione presentandone le finalità e lo stile di “presenza”. 




Stella Morra ha subito provocato l’Assemblea a lasciarsi interpellare dal tema, che ha declinato con un bel punto interrogativo,

al quale ha aggiunto:

“Io sono il mio corpo?

A partire dai sensi”


A partire dal senso della vista…

e quindi occhio alla foto!!!

  

E attenzione a quello che si pensa di vedere…

un bel filmato non ha lasciato spazio a dubbi in tal senso!!!




Stella Morra ha sintetizzato in quattro punti la sua relazione introduttiva. Partendo da un’analisi storica, la teologa ha fornito un orizzonte di interpretazione che ha reso più semplice capire che quello che noi viviamo ha radici lontane e avrà probabilmente effetti altrettanto lontani.




“Siamo di fronte a un mondo che cambierà profondamente la nostra vita, a confronto continuo con il virtuale.  Ma noi cristiani abbiamo bisogno di realtà perché siamo figlidi un Dio incarnato. La realtà non ci è nemica, si gioca l’esperienza credente: non sui risultati, sulle intenzioni, ma sulla realtà”.

 

 





































Ed è anche una bella realtà l’appetito che ormai prende tutti: è l’ora di pranzo e ci ritroviamo attorno a tante tavole preparate avendo l’ottima occasione di conoscerci meglio e di continuare il confronto sulle cose ascoltate




Nel pomeriggio, oltre all’ascolto della proposta di Stella:

Corpo donato. Come pensare l’incarnazione“, c’è la possibilità per lo scambio in gruppo dove tutti possono intervenire e dare risonanza a partire dalla propria esperienza di vita.


E poi continua il dialogo insieme, in Assemblea, ponendo tante domande all’indomita relatrice!!!

Gli esempi e gli interrogativi rilanciati da Stella Morra aiutano a rivedere le prospettive e più di una volta a rovesciarle!!!



il libretto di preghiere

Alla sera, raccogliamo in preghiera l’intensa giornata vissuta…

e dopo cena c’è l’opportunità della visione di un film particolarmente azzeccato sul tema dal titolo Departures.

Lo consigliamo a chi non l’ha ancora visto!!!


La domenica mattina il tema diventa ancor più interessante per i partecipanti: “Noi corpo ecclesiale. Per poter discernere la volontà di Dio“.

Ringraziamo moltissimo Stella Morra che ci ha accompagnato in questo percorso di Chiesa…







E ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare arricchendo con la loro presenza, contributo, simpatia, questo splendido week-end formativo!!!












Grazie di cuore!!!