Skip to content Skip to footer

Tempo di gestazione











    

Il Festivalbiblico di quest’anno, giunto alla terza edizione, ha sviluppato il tema “I tempi delle Scritture”. Un tema che si presta ad infiniti stimoli pregnanti di attualità e nello stesso tempo ricchi di sapienza antica; dal testo del Qoelet: “Per tutto c’è il suo momento, un tempo per ogni cosa sotto il cielo…”.

Ma il tempo storico degli avvenimenti biblici diviene il tempo contemporaneo che ci vede coinvolti in essi, così le Scritture si fanno attuali e parlano di noi. Le differenti proposte del Festivalbiblico hanno aiutato ad avvicinarsi alla Bibbia non solo con modalità vicine alla sensibilità di ciascuno, ma sentendola interpellante per la propria condizione e il proprio tempo.
 Oratorio del Gonfalone  

Presso l’Oratorio del Gonfalone, in Piazza Duomo a Vicenza, l’Associazione “Presenza Donna” ha curato un’iniziativa che ha approfondito il tema del Festival in chiave di “tempo di gestazione”.



Lla teologa cattolica Stella Morra ha tenuto una conferenza dal titolo “… per un tempo, due tempi e la metà di un tempo” (Ap 12,14b) Il segno della donna nell’avvento del Regno, commentando il capito 12 dell’Apocalisse.


La teologa battista Elisabeth Green (pastora a Grosseto) ha sviluppato il tema “Mi hai intessuto nel seno di mia madre” (Sl 139,13b) Dal futuro di Dio, la promessa di vita.