Skip to content Skip to footer

Questione di genere

Qualche buona lettura su questo tema dalla nostra biblioteca

QUESTIONE DI GENERE
Una scelta tra i tanti libri su questo tema della biblioteca di Presenza Donna, disponibili al prestito!
Continua la ricerca sul catalogo completo della biblioteca.

Aristide Fumagalli
LA QUESTIONE GENDER
Una sfida antropologica
 
Con l’intento di offrire elementi interpretativi per orientarsi nella cosiddetta “questione gender”, il testo delinea lo sviluppo delle teorie di genere e la loro incidenza sul piano politico e giuridico; distingue fra ideologia gender e prospettiva di genere, segnalando limiti della prima e pregi della seconda; indica alcune prospettive antropologiche e le coordinate bibliche essenziali.
(Queriniana, 2015, 108 pp.)
 
Lucia Vantini
GENERE
 
Risulta difficile oggi prendere un posizione netta e dare un significato univoco al termine “genere”. Lo scopo di questo libro è di fare chiarezza là dove la polemica impedisce la lucidità, mostrando da dove proviene questa categoria, a quali domande intende rispondere, quali intenzioni essa racchiuda e, soprattutto, che cosa accade quando la si adopera nelle diverse discipline o contesti.
(Edizioni Messaggero Padova, 2015, 109 pp.)
 
Anne-Marie Pelletier
CREATI MASCHIO E FEMMINA
La differenza, luogo dell’amore
 
L’inizio di Genesi descrive un’umanità sessuata e creata “ad immagine di Dio”. Il volume mostra come questa carne, creata nella differenza sessuale, serva da supporto alla rivelazione veterotestamentaria, e come permetta di comprendere anche il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la realtà della carne sessuata propria di ogni persona.
(Cantagalli, 2010, 116 pp.)
 
Fiorenzo Facchini (a cura)
NATURA E CULTURA NELLA QUESTIONE DI GENERE
 
Gli interrogativi sollevati dal dibattito sul concetto di genere (alla base del quale sta il rapporto tra natura e cultura) sono di diverso tipo, e questo volume a più voci prova a rispondere ad alcuni di essi: quali condizioni richiede la costruzione dell’identità personale? La sessualità può essere un’opzione individuale? Come si inseriscono in questo quadro famiglia ed educazione?
(EDB, 2015, 192 pp.)
Pier Davide Guenzi
SESSO/GENERE
Oltre l’alternativa
 
Partendo da un’analisi storico-semantica del termine “gender”, il libro presenta un contributo teologico alla questione del genere. Centrale è in questo contesto la lettura antropologica della tradizione cristiana ed ebraica. Occorre rivisitare la categoria di natura umana che viene opposta al fattore culturale, andando oltre l’alternativa e rielaborando la relazione uomo-donna come base per cogliere il valore della differenza.
(Cittadella, 2011, 108 pp.)
 
Michela Marzano
PAPÀ, MAMMA E GENDER
 
Questo saggio si propone di fare chiarezza sulla questione del sesso, del gender e dell’orientamento sessuale, al fine di contrastare le discriminazioni e il bullismo. Il punto di partenza è l’educazione che coinvolge famiglia e scuola, tenendo sempre presente che ogni gesto d’amore si fonda sulla capacità di ascolto e riconosce l’unicità dell’altro, andando oltre gli stereotipi sessisti. Al centro, l’importanza e la forza della relazione.
(UTET, 2015, 151 pp.)
 
 
Elizabeth E. Green
PADRE NOSTRO?
Dio, genere, genitorialità. Alcune domande
 
Questo libro presenta un’acuta analisi sulla figura di Dio Padre alla luce di cambiamenti della società italiana. Ripercorrendo i momenti fondamentali del pensiero teologico delle donne, il volume ripercorre la storia delle intuizioni che hanno portato a declinare Dio al femminile, con un approfondimento del termine e delle origini del patriarcato nei testi biblici.
(Claudiana, 2015, 100 pp.)
 
Rita Torti
MAMMA, PERCHÉ DIO È MASCHIO?
Educazione e differenza di genere
 
Raccogliendo le voci di alcune classi della scuola primaria e le riflessioni di maestre e genitori, il libro propone un percorso intorno ai messaggi di genre, più o meno costrittivi, che oggi i bambini ricevono dal mondo che li circonda. E mostra come anche l’educazione religiosa e la trasmissione della fede abbiano un ruolo attivo nella costruzione di maschile e femminile.
(Effatà, 2013, 220 pp.)
 
Domenico Bellantoni
RUOLI DI GENERE
Per un’educazione affettivo-sessuale libera e responsabile
 
Il libro descrive un possibile percorso verso la maturità individuale e relazionale della persona (nella visione olistica di V. Frankl). Tutto ciò a partire dalla considerazione che la maturità socio-affettiva, sessuale e di genere, nonché la stessa capacità di amare, implicano la possiblità di mettere in atto il proprio ruolo di genere in un atteggiamento libero e responsabile.
(Città Nuova, 2015, 266 pp.)
 
Benedetta Selene Zorzi
AL DI LÀ DEL “GENIO FEMMINILE”
Donne e genere nella storia della teologia cristiana
 
Raccolta ragionata di testi della tradizione cristiana incentrati sul nesso tra teologia, donne e femminile. Sono alcune domande fondamentali a guidare la riflessione: si può essere donne di oggi e credere in Dio? Cos’è la “teologia di genere”? L’identità sessuata significa qualcosa per l’antropologia cristiana e per il suo discorso su Dio?
(Carocci, 2014, 263 pp.)