Skip to content Skip to footer

PRIMAVERE ARABE: SECONDO INCONTRO

Serata con il giornalista Riccardo Cristiano

























Sabato 22 ottobre 2011, alle ore 20.45, ancora presso la sede dell’Associazione “Presenza Donna” è stato realizzato il secondo incontro del ciclo Le primavere arabe. Testimonianze, immagini, voci della cultura, del cinema e del teatro” promosso dall’Associazione Femminileplurale insieme a Presenza Donna e con l’Assessorato alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza.
relatori sr. Federica Cacciavillani ed Antonella Cunico
Riccardo Cristiano Sr. Federica Cacciavillani e Antonella Cunico, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, hanno lasciato la parola ad Elisabetta Bartuli, arabista, Master Mim dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha introdotto l’ospite della serata, il giornalista televisivo Riccardo Cristiano, autore del libro “Caos Arabo“, edito da Mesogea. i partecipanti all'incontro
Riccardo Cristiano, in occasione della presentazione del suo ultimo libro, dato alle stampe proprio mentre sulla riva nord del Mediterraneo iniziavano le cosiddette “Primavere arabe”, ha offerto una riflessione interessante e significativa sulle radici di queste rivoluzioni, ponendosi in ascolto soprattutto dei giornalisti e giornaliste arabi/e che con coraggio da tanto tempo stanno cercando di raccontare ciò che succede nei loro paesi. Riccardo Cristiano ed Elisabetta Bartuli

L’accento è stato posto soprattutto su come siano proprio i totalitarismi e le dittature a snaturare ed inquinare i rapporti sociali, economici e le stesse credenze religiose, alimentando il fondamentalismo.

Il libro raccoglie diverse inchieste di giornalisti/e intrepidi/e del mondo arabo, che aiutano tutti a comprendere meglio una realtà che rischiamo di conoscere ben poco e per di più in modo pregiudiziale.

Molte persone si sono fermate, anche alla fine dell’incontro, per continuare il dialogo, per prendere il libro, per una dedica…

ancora una bella occasione per far conoscere la nuova sede di Presenza Donna!!
Se vuoi visitare la pagina del primo incontro clicca qui