Skip to content Skip to footer

In punta di penna 2013

“Libri di donne sul filo della vita”


 

 

Libri di donne sul filo della vita

IN PUNTA DI PENNA 2013

 

                                                                  


   

Manca poco ormai alla ripresa di In punta di penna, il ciclo di presentazioni di libri organizzato da Presenza Donna che quest’anno raggiunge la sua quarta edizione. Filo conduttore della rassegna primaverile è il tema «Libri di donne sul filo della vita», a caratterizzare una proposta di storie scritte da donne e con protagoniste capaci di percorrere quel crinale talvolta drammatico che, in ambiti diversi, la vita può presentare. Letteratura, spiritualità e attualità si intersecano fecondamente, incontrando le emozioni e le esperienze dei lettori. Come di consueto la proposta di Presenza Donna coinvolge autrici di respiro nazionale, e si compone di tre incontri.

 

Si comincia venerdì 12 aprile con la presentazione de Il tempo è un dio breve (Einaudi), opera della vicentina Mariapia Veladiano. Un romanzo intenso e affascinante, che ha per protagonista Ildegarda, lasciata dal marito amatissimo e illuminata dall’amore per il figlio; una donna che cerca strade di salvezza in un nuovo incontro e nella sua fede irrequieta, una donna capace di lottare con un Dio che pare impotente davanti al dolore del genere umano. A partire da questo romanzo, scritto con vibrante bellezza e in grado di toccare il mistero della promessa di vita che Dio fa all’umanità, il teologo don Dario Vivian si porrà in dialogo con l’autrice.

 

Secondo appuntamento fissato per lunedì 15 aprile con Alice nel paese delle domandine (Le Lettere), interessante raccolta, curata da Monica Sarsini, dei racconti delle detenute del carcere femminile di Sollicciano (FI), protagoniste di laboratori di scrittura creativa. Un libro composto dunque da testimonianze dirette, storie di donne e madri recluse, delle loro vite prima della detenzione, delle loro speranze per il futuro. Attorno a questi racconti intensi e carichi di dignità, insieme alla curatrice interverranno anche la dott.ssa Francesca Stivan, Giudice di pace del tribunale di Vicenza, e Massimo Cassan, volontario de Il lembo del mantello, servizio segno della Caritas diocesana.

 

Terza ed ultima serata, lunedì 22 aprile, in compagnia di Mariapia Bonanate e del suo Io sono qui. Il mistero di una vita sospesa (Mondadori). A dialogare con la giornalista e scrittrice sarà suor Federica Cacciavillani, nel tentativo di avvicinare una storia forte e delicata: dal silenzio della malattia del suo compagno di una vita, colpito dalla sindrome Locked-in, Bonanate lascia fluire un nuovo mondo di incontri, significati, situazioni. Grazie alla sorprendente e misteriosa empatia con Etty Hillesum, la notte del dolore è illuminata dalla luce di una vita bella e ricca di senso.

 

Tutte le presentazioni – preziose opportunità di incontro e confronto – avranno luogo nella sede di Presenza Donna, in Contrà S. Francesco Vecchio 20 a Vicenza, con inizio alle 20.30.

 

Associazione Presenza Donna