Skip to content Skip to footer

FESTIVAL BIBLICO CON PRESENZA DONNA: DIO E LE DONNE SI RACCONTANO

L’imperdibile proposta di Presenza Donna e CTI per il Festival Biblico 2014


Dio e le donne si raccontano. La Bibbia e le donne




Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano è il tema della X edizione del Festival Biblico ormai alle porte. Un importante appuntamento vicentino e regionale che vedrà coinvolti molti protagonisti. Attraverso percorsi spirituali, culturali, sociali, letterari e artistici, si entrerà nel mondo della Bibbia, il luogo dove Dio e l’uomo si incontrano e si raccontano. L’associazione Presenza Donna da dieci anni collabora con il Festival Biblico proponendo conferenze, conversazioni, spettacoli e meditazioni, «aprendo l’orizzonte e percorrendo vie di interpretazione delle Scritture con parole di donne», come dice suor Federica Cacciavillani, presidente dell’associazione. 

Quest’anno, in collaborazione con il Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI) l’associazione propone un ricco programma legato al tema generale «Dio e le donne si raccontano. La Bibbia e le donne». «Raccogliamo oggi la sfida e l’eredità delle donne che, il mattino di Pasqua, raccontano Gesù risorto», dice Cristina Simonelli, presidente del CTI, «per non perderne le tracce nelle pagine bibliche e per seguire i rivoli della storia che hanno visto le donne narratrici ma anche scrittrici e predicatrici». 

Si comincia venerdì 30 maggio con la presentazione del libro di Adriana Valerio, Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia, una lettura del testo sacro e delle vicende di alcune figure femminili. L’autrice dialogherà con la scrittrice Mariapia Veladiano

Sabato 31 maggio, un seminario di approfondimento vedrà come protagonisti i biblisti Irmtraud Fischer e Gianattilio Bonifacio, insieme alla pastora e teologa Elizabeth Green. Coordinato dalla biblista e teologa Marinella Perroni, il seminario approfondirà l’interpretazione delle Scritture da parte delle donne e presenterà presupposti, procedure e risultati acquisiti nella pratica ermeneutica tenendo conto dell’importanza dei contesti e dei soggetti (maschile o femminile). Nel pomeriggio di sabato Presenza Donna ospiterà l’Assemblea del Coordinamento delle Teologhe Italiane (riservata alle socie CTI). 

Domenica 1 giugno, socie e amiche CTI saranno impegnate in un vero e proprio cantiere teologico dal titolo Wo/men at work nei luoghi comuni. Si parlerà di differenza e gender, una questione più che mai attuale che impone una riflessione profonda, a partire da quei luoghi comuni intesi come posti frequentati insieme in senso teologico e di topoi in senso retorico e letterario. Il pomeriggio di domenica sarà dedicato alla presentazione del progetto internazionale «La Bibbia e le donne» assieme a Mercedes Navarro Puerto, teologa, Sergio Tanzarella, dell’editrice Il pozzo di Giacobbe, e Nuria Calduch-Benages, biblista, coordinati da Adriana Valerio, storica e teologa. 

Lunedì 2 giugno la Biblioteca Bertoliana, a cinquecento anni della collocazione della Madonna Sistina di Raffaello, proporrà una rilettura filosofica teologica e storico-artistica del dipinto attraverso una tavola rotonda con la storica dell’arte Elena Filippi, la teologa Stella Morra e il filosofo Silvano Petrosino. A chiudere la proposta di Presenza Donna al Festival Biblico sarà la conferenza di Cristina Simonelli, che rileggerà la tradizione biblica e soprattutto quella apocrifa per far scoprire storie di donne sconosciute.

Associazione
Presenza Donna



In allegato, il depliant con il programma completo degli eventi, la presentazione del cantiere teologico «Wo/men at work nei luoghi comuni» e la scheda d’iscrizione al seminario riservato alle socie CTI.