Skip to content Skip to footer

Due nuove pubblicazioni

Gli Atti del Forum e dell’incontro con Carlo Molari

Il forum delle associazioni femminili di vicenza, che da ben quindici anni s’incontra mensilmente per dei percorsi di riflessione e di confronto tra associazioni ed organismi di diverso orientamento culturale, religioso ed ideologico ha dato alle stampe gli Atti dell’undicesimo Convegno pubblico, realizzato il 10 ottobre 2009, sul tema “Porrò inimicizia…” Donne in conflitto.


Con questo agile strumento che raccoglie i contributi delle relazioni fatte in quella sede, le associazioni che compongono il Forum desiderano mettere a disposizione della collettività gli spunti più significativi dell’interessante percorso di approfondimento sugli aspetti del conflitto, in particolare quello fra donne e fra gruppi costituiti da donne, che sono emersi in due anni di lavoro condiviso.


Per costruire relazioni autentiche e rispettose di tutte le differenze – ed oggi questa è una vera e propria emergenza e sfida socio-culturale da raccogliere – la dimensione del conflitto non si può eludere. Occorre conoscerne le dinamiche ed imparare a valorizzarne le potenzialità di trasformazione. Il conflitto non è un incidente di percorso, un elemento congiunturale, ma fa parte strutturalmente della storia della umanità. Per questo nel titolo troviamo un’espressione del libro della Genesi “Porrò inimicizia…”; una dimensione che vede coinvolta in primis proprio la donna.


Ogni giorno sperimentiamo come non sia facile fare dei conflitti dei punti di forza da valorizzare, ma non per questo risulta meno vitale farlo, anzi. Perciò risulta un’opportunità da non perdere quella di fermarsi a riflettere su questa sfida appassionante che interpella profondamente gli individui, le comunità, l’organizzazione sociale e culturale.


 


Credenti laicamente nel  mondo è il tema svolto dall’XI week-end di formazione estiva promosso dalla Associazione “Presenza Donna”, che l’11-12 luglio scorsi, presso Villa San Carlo di Costabissara (VI), ha visto un bel gruppo di adulti: uomini e donne, laiche, laici, presbiteri e religiose, ascoltare le proposte di riflessione offerte dal teologo Carlo Molari attento ed acuto lettore della storia e dell’attualità alla luce della fede ed anche saggio interprete della teologia in relazione ai cambiamenti sociali, tecnologici e scientifici che caratterizzano in maniera sempre più evidente e rapida il nostro tempo e le coordinate culturali dentro le quali ci muoviamo.


Questo Quaderno raccoglie i diversi contributi emersi nelle relazioni e nell’interessante dibattito che è stato parte integrante della proposta, la quale aveva l’obiettivo di aiutare a comprendere cosa significa oggi essere “credenti laici nel mondo”, cosa vuol dire dare il primato alla coscienza. Don Carlo Molari, che ben ha saputo interagire e far interagire i partecipanti a questo appuntamento formativo, sostiene che non basta il solo cambiamento delle strutture, ma ci vogliono “uomini nuovi” che sappiano costruire ed abitare nuove strutture. In tal senso, ha offerto degli stimoli provocatori per vivere positivamente, come opportunità, le varie condizioni di vita che la fase attuale della storia umana domanda a tutti di abitare.


Presentando questo strumento semplice ed agile nella veste, che offre la possibilità di riprendere, rileggendoli ed approfondendoli, i contenuti emersi, anche noi condividiamo “la speranza che queste riflessioni possano essere utili a molti per un cammino gioioso di fede”.


 


Presentazioni curate da sr. Maria Grazia Piazza

 

 Presso il Centro Documentazione “Presenza Donna” sono disponibili gli Atti del Convegno del Forum delle Associazioni femminili e del Week-end estivo con Carlo Molari.