Skip to content Skip to footer

Dio gioisce per te: segni di vita nei gesti di una donna.

Itinerario 2003-2004

 

 

Nella Scrittura, il gioire, l’esultare accompagna i momenti di più intensa rivelazione del

Regno di Dio nella storia.

Dio che esulta si rivela e illumina l’identità di ogni persona, fatta a sua immagine e somiglianza.

Ogni volta che una persona esulta, gioisce per un’altra mette in circolo energia positiva, risorse vitali e gioia.

Maria aveva consapevolezza che Dio gioiva per lei.

Questo ha fatto sgorgare dal suo cuore il Magnificat.

Sul suo esempio siamo chiamate a credere e a liberare un nuovo canto.  

 

 

Nel convegno annuale dei Gruppi Am.Or. del 10 maggio 2003, guidate dalla riflessione di Serena Noceti, alla luce del Magnificat di Maria, abbiamo contemplato l’intreccio dell’azione di Dio con la storia umana. Sull’onda di alcune suggestioni raccolte in quel contesto, desideriamo continuare la nostra riflessione per scoprire come la nostra piccola storia prende luce dalla grande storia di salvezza. Seguiremo alcune piste indicate da una rilettura vitale del Magnificat.

 

 Maddalena, Perugino

 

Prenderemo a modello donne del Vangelo e altre donne emergenti dall’oggi storico, che con la loro vita danno ragione all’annuncio di Gesù e al “tipo” di vita da Lui proposto.

Egli introduce una decisiva, dirompente svolta nel modo di rapportarsi con le donne che incontra nel corso della vita pubblica. L sua stessa vittoria sulla morte, sia nella prefigurazione dei segni, sia nel compimento finale, appare sempre legata in qualche modo a presenze femminili.

E’ certo: le donne che incontrano Gesù nel corso della sua vita pubblica hanno l’esistenza cambiata in modo decisivo da questo incontro. Ma anche Gesù si lascia cambiare dall’incontro. Questo è un fatto prezioso e ricco di implicazioni e, a differenza del primo, viene raramente sottolineato.

Per giungere a nuova conoscenza delle figure femminili del Vangelo, occorre liberarsi dagli schemi istintivi abituali che, per tanto tempo, ci sono stati suggeriti, soprattutto per quanto riguarda le donne del vangelo che tutti “credono” di conoscere. (Cfr Lilia Sebastiani, Donne e Vangeli, introduzione)

 

 

 

Il nostro intento è leggere i passi biblici che proporremmo con occhi nuovi, cioè con sguardo di fede, che non può fare a meno di incarnarsi in responsabilità storica. Senza rigettare quanto è stato letto attraverso i secoli, siamo consapevoli che tutti abbiamo l’impegno e la responsabilità di far avanzare la consapevolezza redenta, cioè di liberarci liberando.

 

Il 2000 registra un consistente riconoscimento di affermazione del femminile, dei suoi diritti, del suo valore. Continuano, tuttavia ad esserci ambiti in cui la donna, in particolare nel suo corpo, in modo soft, viene continuamente mortificata e mercificata. La pubblicità, per esempio, crea un inconscio substrato di mentalità comune, con immagini, espressioni che, accanto ad una bellezza immediata attraente, introduce motivi banali, superficiali e la facile seduzione del femminile.

 

Il mondo della comunicazione merita la nostra attenzione, in particolare riguardo i messaggi sul femminile.

Proponiamo una scheda di analisi del messaggio, per migliorare la capacità di osservazione e di decodificazione dei codici comunicativi per crescere in un atteggiamento critico e consapevole, per divenire, a nostra volta, educatrici di una adeguata interpretazione di ciò che ogni giorno ci viene proposto.

 

A fronte di ogni scheda, in riquadro, verrà offerto un messaggio: sono brevi spunti, a partire

–            dall’atteggiamento di Gesù verso la donna;

–     da ciò che Gesù ha appreso da sua madre;

 

–     da ciò che altre donne (che hanno  accompagnato il suo cammino e la sua missione) hanno suscito in Lui.

Da questi spunti di Gabriella Tripani, possiamo lasciarci ispirare e provocare.

 

Non tutte le schede avranno la stessa struttura. Sono spunti che ogni gruppo può elaborare secondo la propria iniziativa e creatività .

 

A tutte le amiche che si accingono a continuare il cammino di formazione auguro di godere della sapienza che viene dalla Parola, ascoltata e condivisa e dalla vita illuminata dalla Parola.

 

                                                

 

 

Indice delle schede disponibili presso la Congregazione Suore Orsoline scm

 

 

1.            Audace per guarire 

La donna e la salute

 

2.   “In fretta”, non di corsa

La donna e il tempo

 

3.            L’azione di Dio è liberazione

La donna e la libertà

 

4.   Il potere in Dio si fa servizio

La donna e la dignità umana

 

5.   Vuoti per ricevere

La donna e la ricchezza         

 

6.   Piccola storia nella grande Storia

La donna e la forza dirompente

 

7.   Dio non guarda all’apparenza

La donna  e la comunicazione dei media

 

 

9.   Osare il proprio Magnificat

               La donna e la preghiera