Skip to content Skip to footer

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE: UN PERCORSO SPIRITUALE

Lo straordinario incontro con sr. Minke De Vries


































Sabato 28 maggio 2011, ancora nella splendida sede di Palazzo Thiene a Vicenza, abbiamo potuto essere partecipi di uno degli eventi più significativi del VII Festival Biblico: l’incontro con sr. Minke De Vries. Il dott. Filippi presenta l'iniziativa

Don Dario Vivian

Si trattava della terza conferenza del ciclo realizzato in concomitanza con la mostra “Lorenzo Veneziano a Santa Corona. Dalla Vergine dell’umiltà alla Madonna delle stelle”. Il dott. Filippi ha portato il suo saluto introduttivo a nome della Banca Popolare di Vicenza, ente ospitante e promotore della mostra unitamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Don Dario Vivian, direttore artistico del Festival Biblico, ha portato il  saluto e l’augurio del VII FB affinchè quella odierna possa essere una viva esperienza  di incontro con la Bibbia e i suoi testimoni.
Sr. Federica Cacciavillani presenta sr. Minke Omaggio a sr. Minke I numerosi partecipanti
Sr. Federica Cacciavillani, presidente di “Presenza Donna”, ha presentato sr. Minke De Vries dicendo tutta la gioia di averla tra noi in questa circostanza.  Prima del suo intervento, è stato bello ascoltare un omaggio musicale fattole da un’amica della comunità Mamre di Val Di Molino (VI). Un’assemblea numerosa, attenta, in alcuni momenti commossa, ha ascoltato la sua riflessione “Con Maria, servire l’unità nella diversità”.

Sr. Minke De Vries

Logo di Grandchamp


Suor Minke De Vries è monaca della Chiesa Riformata e co-fondatrice della comunità ecumenica svizzera di Grandchamp; una comunità nota a livello mondiale per la testimonianza di dialogo fra le comunità evangeliche, cattoliche ed in qualche forma anche ortodosse. A lei Giovanni Paolo II chiese di preparare le stazioni della Via Crucis al Colosseo nel 1995, anno della Conferenza Mondiale delle donne a Pechino, ed anche di partecipare al Sinodo dei Vescovi sulla vita consacrata.


 

Sr. Minke e la traduttrice Mariolina Cornoldi

Ad ascoltarla c’erano anche

p. Ermes Ronchi

la pastora battista Lidia Maggi


oltre a moltissime altre persone che alla fine hanno voluto salutarla e ringraziarla.

sr. Minke e padre Ermes Ronchi Lidia Maggi con sr. Minke Saluti finali