Nell’immaginario di lettrici e lettori l’autunno è la stagione perfetta per leggere una buona storia, magari gustando qualcosa di buono… Se anche per voi è così, vi aspettiamo agli incontri di “Briciole. Storie di donne e assaggi equo solidali”, seconda edizione della rassegna nata dalla collaborazione fra Presenza Donna e la Bottega Unicomondo di Vicenza.
Un viaggio tra pagine e assaggi, tra briciole dolci oppure salate, sicuramente nel segno della condivisione di ciò che è buono e giusto.
Gli incontri si terranno venerdì 10, 17 e 24 ottobre alle 18.00 presso la Bottega Unicomondo (contrà Catena 21, Vicenza). Ogni appuntamento proporrà l’abbinamento di romanzi che raccontano storie di donne tra resistenza, memoria e vita quotidiana e prodotti del mercato equosolidale, che a bontà e qualità uniscono l’attenzione alla giustizia sociale, economica e di genere delle realtà di provenienza. La presentazione dei libri sarà curata dall’Associazione CDS Presenza Donna, mentre i volontari Unicomondo cureranno l’assaggio e il racconto dei prodotti.
Si comincia il 10 ottobre, quando il primo incontro di Briciole ci porterà a Gaza attraverso la storia di Asmaa Alghoul, giornalista che ha fatto della libertà e del coraggio la sua cifra, raccontata insieme a Sélìm Nassib nel libro “La ribelle di Gaza”, presentato da Matilde Gianesin (Presenza Donna).
Il 17 ottobre spazio invece al romanzo “Un filo d’olio”, di Simonetta Agnello Hornby: una storia che impastando memoria personale e profumo del pane, sapori tradizionali e vicende familiari offre uno sguardo intimo e poetico sul legame dell’autrice con la sua terra. Il libro sarà presentato da Rosanna Colognato (Presenza Donna).
Venerdì 24 ottobre si chiude con il dolce e con un’ospite d’eccezione come Arianna Prevedello, formatrice ed esperta di cinema, che racconterà il libro “Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron”. Il volume scritto da Angela Frenda è dedicato all’indimenticabile scrittrice e regista, e ne racconta la vita intrecciandola a ricette e sapori per scoprire tutto il gusto e il valore di Nora Ephron nel cinema e nella cultura contemporanea.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Iniziativa realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Monte di Pietà.
