Skip to content Skip to footer

“A noi è affidata la parola della riconciliazione” 2 Cor.5,19.

Itinerario 1997-98

 

 

 Anche quest’anno presentiamo con gioia i sussidi per il cammino di fede e di formazione dei Gruppi AM.OR., che abbiamo titolato

“A noi è affidata la Parola della riconciliazione”.

           

 

Essi sono la risposta al comune desiderio di crescere nella consapevolezza della nostra vocazione femminile e nella collaborazione a sviluppare intorno a noi aree nuove di vita improntate sulla “civiltà dell’amore“.

           

 Prenderemo in considerazione due aspetti particolari della crescita umana:

  • l’impegno a comprendere e riconoscere che tutto intorno a noi: persone, cose, situazioni è positivamente segnato dalla possibilità di crescere in ordine alla presa di coscienza di sé e allo sviluppo della propria vita teologale;
  • l’aiutarci a capire che nella nostra vita quotidiana, caratterizzata da cambiamenti sempre più veloci e a tutti i livelli, noi potremo superare le difficoltà che incontreremo soltanto se accogliamo modelli e pratichiamo stili di vita nuovi, mediati dalla novità della Parola e dello Spirito.

            La Parola ha sempre segnato i nostri itinerari illuminando la vita concreta, come pure la vita quotidiana ci ha sempre aiutate a trovare nuovi stimoli e nuove luci nella Parola stessa. Così, attraverso la proposta formativa di quest’anno, ci introduciamo a comprendere che gli stessi modelli culturali del nostro tempo possono offrirci delle chiavi di lettura preziose e a volte inedite per comprendere la Parola del Signore.

           

 

   L’itinerario “A noi è affidata la parola della riconciliazione”, elaborato in continuità con quelli precedenti, che ci hanno stimolate ad avere uno sguardo nuovo e di fede sulla realtà, ma soprattutto pensato tenendo conto delle indicazioni formulate dai gruppi durante la verifica, si presenta quest’anno con alcuni elementi di novità.

            Per quanto riguarda il contenuto, ci lasceremo guidare ed illuminare dalla bellezza e dall’urgenza, ad un tempo, di accogliere, di vivere, di gustare la riconciliazione: con Dio, con noi stesse, nel nostro ambiente familiare e di vita, guardando a Maria, modello di donna riconciliata e che sa costruire e cantare la riconciliazione.

           

 

            Le prime due schede, in tal senso, ci aiuteranno a comprendere come la vita stessa, sottoposta alle spinte sempre più forti del cambiamento, sia un processo continuo di crescita, di passaggio dal caos iniziale verso il compimento cosmico, verso un mondo pienamente riconciliato, ad immagine di Cristo, l’Uomo perfetta-mente compiuto.

            Le tre schede seguenti ci offrono l’occasione per riflettere insieme su altrettante situazioni rese proble-matiche proprio dalla fatica quotidiana di gestire positivamente i cambiamenti che intervengono in noi e attorno a noi: la depressione, i disturbi alimentari, l’educazione dei figli sono realtà che ci interpellano da vicino e che vogliamo imparare a guardare con gli occhi di Dio per cercare insieme come possono diventare realtà di crescita.

 

            L’itinerario di quest’anno ci offre anche uno schema per vivere un’esperienza di preghiera e di perdono, che può essere utilizzato, a scelta del gruppo, in un momento particolare dell’anno (es. Quaresima); è offerta inoltre la proposta di due film significativi, i quali, attraverso parole ed immagini, narrano delle realtà di riconciliazione che vedono due donne come protagoniste. Troverete, alla fine del sussidio, due schede che stimolano ed aiutano la riflessione al riguardo.

            Sono elementi di novità che rendono più ricco il nostro cammino e che possono essere utilizzati nei tempi e nei modi scelti liberamente dai gruppi. Potrebbe, ad esempio, crearsi la felice opportunità di trovarsi due o più gruppi insieme per la visione e la discussione sul film.

            Per quanto riguarda il metodo di valorizzazione dei sussidi, perciò, si privilegia quest’anno la flessibilità: ciascun gruppo può scegliere quante e quali schede approfondire e in che ordine, a seconda degli interessi delle partecipanti.

            E così possiamo sperimentare che la Parola e la vita ci interpellano, ci scuotono, ci con-vocano per delle sintesi sempre nuove, spingendoci avanti, verso una maggiore pienezza in Cristo.

 

Indice delle schede disponibili presso la Congregazione Suore Orsoline scm

 

1. La vita come processo: osare riconciliazione

 

2. La sfida del cambiamento: lasciarsi riconciliare con Dio

 

3. La mia vita è un inferno: riconciliarsi con se stesse

 

4. Corpo e cibo – l’anoressia:

    riconciliarsi con la propria identità

 

5. Mia figlia è scappata di casa: riconciliarsi in famiglia

 

6. Maria: Donna di riconciliazione

 

7. Riconciliarci per riconciliare:

    Esperienza di preghiera e di perdono

 

 

PAROLA E IMMAGINI

PER NARRARE RICONCILIAZIONI

 

Film:   Dead man walking

 

         La settima stanza