Skip to content Skip to footer

Tra le righe, le donne

Percorso biblico femminista tra resistenza e trasformazione

Inizia domenica 5 ottobre una nuova esperienza di approfondimento biblico offerta da Presenza Donna. Si intitola “Tra le righe, le donne. Percorso biblico femminista tra resistenza e trasformazione”, si svilupperà a Vicenza nel corso dei prossimi mesi e sarà condotta dalla biblista Silvia Zanconato, coadiuvata da un’equipe di socie e soci di Presenza Donna.

Leggi qui l’approfondimento di Silvia Zanconato sul percorso 

COS’È – Il percorso è un’introduzione accessibile e coinvolgente all’ermeneutica biblica femminista, e offrirà alle persone partecipanti strumenti, esempi e domande per avvicinarsi ai testi biblici con maggior consapevolezza critica. Per leggere anche, insomma, tra le righe.

MODALITÀ – Il percorso si articolerà in alcuni incontri in presenza con Silvia Zanconato, biblista e consigliera del Coordinamento Teologhe Italiane. Ci sarà inoltre ampio spazio laboratoriale per letture condivise, momenti di confronto, incontri intermedi, piccoli esercizi e spunti per continuare la riflessione a casa, tenendo aperta la ricerca anche oltre il tempo degli incontri.

COME PARTECIPARE – L’iniziativa è aperta a tutte e tutti, non sono richieste conoscenze pregresse ed è possibile partecipare anche soltanto a un incontro. L’ingresso è libero fino al raggiungimento dei posti disponibili, e l’iscrizione è obbligatoria di volta in volta, scrivendo un’email a info@presdonna.it o un messaggio Whatsapp al 371 4993198.

NB: iscrizioni al primo incontro entro giovedì 2 ottobre. Si raccomanda ai chi partecipa di portare con sé una Bibbia.
IL CALENDARIO – Gli incontri si terranno presso il CDS Presenza Donna, in c.trà S. Francesco Vecchio 20 a Vicenza.

domenica 5 ottobre 2025, 15.30-18.00
Riaprire il testo, ascoltare le donne [sono aperte le iscrizioni, entro il 2 ottobre]
Conoscere la storia, i metodi e le domande che caratterizzano l’approccio ermeneutico femminista

domenica 30 novembre 2025, 15.00-17.00
Incontro intermedio – facoltativo e riservato a chi ha partecipato all’incontro precedente

domenica 25 gennaio 2026 , 15.30-18.00
Quando l’eccezione conferma la regola
Approfondire le figure di donne bibliche che sembrano rompere gli schemi, ma che restano spesso funzionali a un ordine patriarcale

domenica 22 marzo 2026, 15.30-17.30
Incontro intermedio – facoltativo e riservato a chi ha partecipato all’incontro precedente

domenica 12 aprile 2026 , 15.30-18.00
Discepole con riserva
Interrogare le dinamiche di inclusione condizionata nei racconti evangelici, con uno sguardo attento al discepolati femminile

Leave a comment