Quattro appuntamenti a settembre
Presentazioni di libri, occasioni di incontro e confronto, un modo inedito di dire Dio e la fede… questo e tanto altro è “Donne al pozzo”, la rassegna proposta da Presenza Donna per accompagnare tutte e tutti in un percorso di riflessione e conversazione teologica. A settembre la teologia delle donne si ritrova dunque attorno al pozzo: quello al centro dello splendido chiostro di San Lorenzo a Vicenza, che ospiterà la rassegna; quello che nei racconti biblici è sempre luogo di incontro sorprendente e trasformativo.
Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti, che si svolgeranno ogni martedì alle 18.00 presso il Chiostro del tempio di San Lorenzo a Vicenza.
martedì 9 settembre 2025
LE RADICI DEL MONDO – Eva, le donne e la Bibbia
Adriana Valerio (autrice e teologa) dialoga con Annalisa Lombardo
In questo saggio affascinante e sapiente, la storica e teologa Adriana Valerio propone una rilettura delle figure femminili della Bibbia che supera le interpretazioni tradizionali. Andando oltre la semplice lettura del testo, smaschera i pregiudizi storici e indaga il complesso rapporto tra il sacro e le questioni di genere. Le vicende delle tante figure femminili che popolano il testo biblico hanno una straordinaria eco nel presente e sono un invito a guardare al futuro, un futuro inedito «che va atteso e costruito», e «scuote perché ci richiama nel profondo del nostro essere: alle radici del mondo e della nostra storia».
MADRI
Simona Segoloni Ruta (autrice e teologa) dialoga con Francesca Nardin
L’esperienza delle madri ci tocca tutti, perché ci conduce all’origine della nostra esistenza ed evoca sentimenti e valori profondi. Eppure è difficile trovare una realtà tanto falsificata da stereotipi e luoghi comuni, per non parlare di vere e proprie devianze, quanto la maternità. Restituire l’esperienza dell’essere madri alle donne che partoriscono e/o crescono qualcuno/a, dare voce ai loro corpi e imparare il loro linguaggio, è l’unica via perché la maternità si liberi da ciò che la mistifica e si dischiuda a significati capaci di raccontarci l’umano, la chiesa, il mondo e Dio, grembo e nutrice di ogni vita.
IN AMOROSA FEDELTÀ – Leggere e trasmettere le Scritture
Antonietta Potente (autrice e teologa) dialoga con don Dario Vivian
Questo libro ha uno stile esperienziale. Non ha capitoli ma temi sparsi, ciascuno con il suo soggetto. Non vuole essere annoverato tra i libri esegetici, commentari e riflessioni su alcuni testi biblici. Il tema principale non sono le Scritture ebraico-cristiane in quanto oggetto di studio, ma l’esperienza, la vita di queste parole scritte e tramandate da secoli. Più che di una ordinata distribuzione di temi biblici, le sue pagine sono come un tessuto. Per ogni tema l’autrice lascia uno spazio in bianco, per ricordare al lettore che le pagine vanno lette lentamente e che le proposte, i pensieri si aspettano silenzio, perché ognuno possa aggiungere i propri pensieri. Alla fine una breve non-conclusione consegna al lettore un libro aperto, invitando a “restare in piedi” per respirare dalle Scritture ancora la vita e il Mistero che la abita.
LE AUDACI DEL VANGELO – Maria di Magdala e Angela Merici
suor Elisa Panato (autrice e teologa) dialoga con Donatella Mottin
Che cosa unisce un’apostola come Maria di Magdala e una donna del ‘500 come Angela Merici? Certamente l’audacia che nasce dal Vangelo e che, senza eliminare le differenze di tempo e di contesto, le fa contemporanee tra loro e con noi. L’apostola degli apostoli ha conosciuto le fasi varie e non sempre luminose delle interpretazioni, che ne hanno fatto spesso una figura borderline; la donna della Controriforma deve continuamente attraversare l’irrilevanza che la grande storia riserva a tutte le figure femminili. Ma nuove evidenze documentarie e interpretative e, in maniera tutta speciale, archeologiche dicono che è ancora urgente parlare di loro. Anche accostandole con audacia.
