Presentata la riedizione del lavoro di inchiesta di Elisa Salerno
Sabato 11 ottobre 2026 appuntamento alle 11.00 presso la Libreria San Paolo di Vicenza, per la presentazione del volume “La fabbrica delle donne”. Il libro presenta, per la prima volta in un unico volume, l’inchiesta sul lavoro delle donne a Vicenza condotta da Elisa Salerno e pubblicata tra il 1909 e il 1911 sulle pagine del suo giornale “La Donna e il Lavoro”, con una selezione di articoli dedicati al settore tessile, in particolare alle industrie seriche, cotonifera e al lavoro sartoriale urbano. Il libro fa parte della collana “Donne in sociologia” dell’editore Vita & Pensiero, ed è curato dalla dott.ssa Eleonora Noia, sociologa dell’Università Cattolica di Milano. L’11 ottobre la curatrice dialogherà con lo storico Sergio Spiller, esperto di Elisa Salerno e di mondo del lavoro.
L’inchiesta di Elisa Salerno studiata e ripubblicata da Eleonora Noia è un dettagliato ritratto delle condizioni del lavoro femminile nel pieno sviluppo industriale, ma rappresenta anche una delle prime ricerche sociologiche svolte sul lavoro delle donne in Italia. Elisa Salerno ricostruisce un quadro completo dei contratti, degli orari, del numero e delle caratteristiche delle lavoratrici e dei lavoratori per ogni mansione, delle condizioni ambientali, degli spazi, dei macchinari: le puntate dell’Inchiesta riportate in questo volume, così, permettono di riconoscere l’utilizzo di metodi e strumenti propri della ricerca sociale, prestando attenzione agli elementi materiali e immateriali che definiscono il lavoro, ma determinano anche i rapporti di potere che innervano le dinamiche lavorative e sociali.
Si tratta insomma di un contributo pionieristico alla sociologia del lavoro e alla storia delle donne, che vale la pena riscoprire insieme in questo nuovo volume.
