Appuntamento serale con gli animatori del Gr.Est.

Venerdì 31 marzo tutti noi volontari siamo stati invitati a partecipare all'incontro serale degli animatori del gruppo NOI di San Lazzaro, dedicato al progetto del Gr.Est (i.e. Gruppi estivi) di quest'anno. Abbiamo ritrovato don Matteo e suor Maria Coccia, circondati da un gruppo nutritissimo di giovani animatori: con mia sorpresa devo ammettere, poiché non avendo mai frequentato questa associazione non avrei mai pensato di trovare una partecipazione attiva così numerosa da parte dei ragazzi delle superiori, primi anni di università al massimo. La cosa mi ha fatto molto piacere, perché in una quotidianità fatta di notiziari e riviste che screditano la generazione dei "millennials" (o peggio, degli sdraiati, come ci chiamano alcuni), assistere ad un incontro come quello di venerdì pieno di entusiasmo, risate e partecipazione aiuta a ricordare che esistono delle realtà positive, basate sulla generosità e lo spirito di gruppo.
 
 
 
Nel corso della serata sono stati presentati il sussidiario e gli strumenti utili per pianificare al meglio le attività dei gruppi estivi, con la possibilità di partecipare anche a numerose giornate formative sui temi più svariati, come la giocoleria, l'organizzazione di feste, l'intrattenimento dei bambini... Da tutti questi dettagli è chiaro come dietro si nasconda un lavoro immenso da parte dei membri dell'associazione, un impegno volontario disinteressato volto a rafforzare l'aggregazione dei giovani e la loro partecipazione alla vita della comunità.
Non sono mancati anche dei momenti divertenti, con balli di gruppo, bandius da imparare e canzoni interpretate dai ragazzi... ovviamente noi volontari non ci siamo tirati indietro e abbiamo partecipato insieme a loro (foto "compromettenti" lo dimostrano)!
 
    

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!