I volontari del servizio civile di Bassano si raccontano

La prima volta i volontari del sevizio civile di Bassano sono venuti da noi mentre mercoledì 7 ottobre siamo andate noi da loro.

 

Il loro gruppo ha la particolarità di coprire servizi e ambiti diversi ma tutti accumunati dalla sfera sociale o culturale.

All’inizio ci siamo ritrovati tutti insieme per iniziare la loro conoscenza.

   


I primi ragazzi 4 che si sono presentati sono stati quelli che coprono il servizio di educativa domiciliare seguendo il progetto "THE COLORS OF THE WORLD” e ci hanno proposto il gioco del tabù come mezzo per scoprire secondo loro quale sono le caratteristiche che li caratterizzano come volontari del SCN.

 

Tramite un volontario tipo, rappresentato da un disegno, hanno affrontato i vari aspetti della loro esperienza e poi ci hanno anche esposto gli strumenti che loro hanno conosciuto e che sono necessari in questo cammino.

  


A seguire ci siamo spostati nella sede dell’Informagiovani dove altri 2 ragazzi ci hanno presentato il loro lavoro che segue il progetto "LE OPPORTUNITÀ TRA INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO” tramite delle diapositive.  E ci hanno invitato anche ad aggiornarci sul loro sito web http://www.bassanogiovane.eu/home/

     


La sede successiva in cui ci hanno portato è stata la biblioteca civica di Bassano in cui prestano servizio 3 ragazzi secondo il progetto "BIBLIOTECA E ARCHIVIO ON LINE". Ci hanno fatto visitare l'edificio e anche l'archivio sotterraneo.

  


E per concludere in bellezza l'incontro siamo stati nel museo dove collaborano altre 2 ragazze con il progetto "IL GUSTO DELLA SCOPERTA: I GIOVANI PER I MUSEI E MONUMENTI DI BASSANO” che ci hanno fatto veder qualcosa del museo e poi siamo saliti nella torre per gustarci il meraviglioso panorama.

  


Se qualcuno volesse approfondire questi progetti li può trovare al seguente link http://www.bassanodelgrappa.gov.it/Cittadino/Essere-cittadini/Servizio-Civile-Nazionale

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!