A causa delle disposizioni per l'emergenza sanitaria

  • 3.3.2020

***EVENTO ANNULLATO***

A seguito del decreto del Presidente del Consiglio di ministri del 7 marzo 2020 relativo all'emergenza Coronavirus e alle conseguenti indicazioni del Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol, l'evento previsto è da considerarsi ANNULLATO.

"Donne: la grande svolta del Rinascimento”. È questo il titolo dell’interessantissimo appuntamento che avrà luogo sabato 21 marzo 2020 alle 17.00 al Museo diocesano di Vicenza (piazza Duomo 12). Un incontro dedicato all’arte e alla storia, a partire da un’originale prospettiva femminile: come è cambiata l’immagine artistica delle donne e il loro ruolo culturale, anche in Veneto, durante il Rinascimento?

Un viaggio sorprendente tra le storie di donne come Olimpia Morata e Vittoria Colonna, e tra le opere e l’iconografia rinascimentale. Un approfondimento sulle novità del "rinascimento al femminile”, anche a partire dalla visione di alcune opere esposte al Museo diocesano. A guidare i partecipanti saranno il direttore del Museo diocesano mons.Francesco Gasparini e la professoressa Elena Filippi, storica dell’arte dell'Accademia Cusana per la storia delle idee in Europa.

In allegato il dépliant dell’iniziativa, ad ingresso libero.

 

 

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!