Il primo incontro della rassegna è dedicato alla collana “Italiane”

  • 22.1.2020
Si chiama "Sguardi di donne” ed è la nuova rassegna di presentazioni di libri nata dalla collaborazione fra l’associazione Presenza Donna e la Libreria San Paolo di Vicenza. Un ciclo di incontri che è uno spazio di confronto attorno ad alcune nuove uscite o a libri da recuperare, importanti per ciò che offrono ai lettori a partire dal punto di vista delle donne sul mondo, sulla Chiesa, sulla fede e sui temi di attualità.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio, alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo (via Battisti 7, Vicenza), con l’incontro "Italiane. Storie da scoprire”. Sarà presentata la collana Italiane, curata dall’editrice Maria Pacini Fazzi, che in agili volumetti raccoglie e ripropone le biografie di "donne che hanno lasciato impronte”. Una collana significativa, rivolta a un ampio pubblico, e che si propone di "conoscere e scoprire le donne che nei secoli hanno fatto grande l’Italia, ciascuna per la sua parte, ciascuna con una parte. Storie misconosciute o dimenticate, ma anche note e amate, per celebrare l’intelligenza femminile, la creatività, il pensiero, le passioni e i sentimenti”.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle uscite più recenti della collana, ovvero le biografie di Elisa Salerno, femminista cattolica vicentina, e di Michelina Di Cesare, brigantessa nel Meridione di fine ‘800. Interverranno le autrici dei due volumi, rispettivamente Annalisa Lombardo e la storica Nadia Verdile, insieme all’editrice Francesca Pacini Fazzi.
Tutti gli eventi della rassegna si svolgono in collaborazione con i media partner Voce dei Berici e Radio Oreb. In allegato la locandina dell’iniziativa.
 

Allegati

ITALIANE_15febbraio2020.pdf | pdf3248 Kb |

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!