• 14.10.2014
Immaginare oggi la chiesa
Atti del weekend 2014


Nel weekend di formazione estivo, promosso dall’Associazione Presenza Donna il 21-22 giugno 2014 presso la sede dell’Associazione in contrà S. Francesco Vecchio 20 a Vicenza, abbiamo cercato di leggere insieme la situazione attuale di una chiesa che, se da una parte provoca critiche ed allontanamenti, dall’altra è capace di suscitare nuovi sogni e grandi speranze.

Il tema di quest’anno, «I vostri figli e le vostre figlie... avranno visioni» (At 2,17) Immaginare oggi la chiesa, approfondito attraverso gli interventi dei due teologi ed amici Lucia Vantini e Dario Vivian, ha voluto cercare di interpretare, offrendo alcune tracce di riflessione, il grande «vento» nuovo dello Spirito che, dopo l’evento delle dimissioni di Benedetto XVI, ha portato all’inizio del pontificato di papa Francesco.
Questa pubblicazione, che raccoglie i contributi dei relatori e i confronti emersi durante i dibattiti, vuole essere strumento per una rilettura e riflessione personale o di gruppo su temi così importanti e attuali.

Il weekend, diviso in tre parti, partendo «Dalla parresìa di Francesco…», ha sottolineato l’importanza di ritrovare, proprio a partire da quelle «periferie» così care a Francesco, la stessa dinamica di libertà che viene dal Vangelo e rende più significativo l’annuncio. Nella seconda parte, «... a nuovi stili di chiesa…», i due relatori hanno proposto alcune piste di approfondimento a partire dallo «stile» come modo di abitare il mondo; uno stile che, per i cristiani, deve necessariamente nascere da un confronto con lo stile di Gesù perché «la chiesa deve essere il luogo della misericordia gratuita, dove tutti possano sentirsi accolti, amati, perdonati e incoraggiati a vivere secondo la vita buona del Vangelo» (EG 114). Ogni impegno e riflessione all’interno della chiesa ha come obiettivo quello che è stato il tema della terza e ultima parte, «... affinché il Regno venga». Le nuove «visioni» invitano a far sì che la chiesa e tutti i cristiani siano sempre più capaci di dimensione profetica affinché, ritrovando la capacità di invocare «venga il tuo Regno», siano in grado di scorgere ed accompagnare nella sua nascita «il nuovo».

Donatella Mottin
Direttrice Centro Documentazione e Studi Presenza Donna

NB: gli Atti sono disponibili presso il Centro Studi Presenza Donna, in Contrà S. Francesco Vecchio 20, Vicenza (in orari che è opportuno concordare previamente via email - info@presdonna.it).

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!