Atti del Forum

  • 8.1.2011

Il forum delle associazioni femminili di vicenza, che da ben quindici anni s’incontra mensilmente per dei percorsi di riflessione e di confronto tra associazioni ed organismi di diverso orientamento culturale, religioso ed ideologico ha dato alle stampe gli Atti dell’undicesimo Convegno pubblico, realizzato il 10 ottobre 2009, sul tema “Porrò inimicizia…” Donne in conflitto.

Con questo agile strumento che raccoglie i contributi delle relazioni fatte in quella sede, le associazioni che compongono il Forum desiderano mettere a disposizione della collettività gli spunti più significativi dell’interessante percorso di approfondimento sugli aspetti del conflitto, in particolare quello fra donne e fra gruppi costituiti da donne, che sono emersi in due anni di lavoro condiviso.

Per costruire relazioni autentiche e rispettose di tutte le differenze - ed oggi questa è una vera e propria emergenza e sfida socio-culturale da raccogliere - la dimensione del conflitto non si può eludere. Occorre conoscerne le dinamiche ed imparare a valorizzarne le potenzialità di trasformazione. Il conflitto non è un incidente di percorso, un elemento congiunturale, ma fa parte strutturalmente della storia della umanità. Per questo nel titolo troviamo un’espressione del libro della Genesi “Porrò inimicizia…”; una dimensione che vede coinvolta in primis proprio la donna.

Ogni giorno sperimentiamo come non sia facile fare dei conflitti dei punti di forza da valorizzare, ma non per questo risulta meno vitale farlo, anzi. Perciò risulta un’opportunità da non perdere quella di fermarsi a riflettere su questa sfida appassionante che interpella profondamente gli individui, le comunità, l’organizzazione sociale e culturale.

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!