Una serata di approfondimento in un anniversario significativo

  • 20.11.2019

Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.30 presso l’auditorium dei Carmini (C.so Fogazzaro 254, Vicenza) si terrà l’incontro "Donne e Chiesa: eterno ritorno?”.
La serata di approfondimento prende spunto dal quarantesimo anniversario dal primo convegno diocesano, celebrato nel 1979 dalla Chiesa vicentina e intitolato Chiesa, comunità in servizio. In quell’occasione, la nona commissione approfondì il tema Chiesa e questione femminile. Ne nacque un documento coraggioso, profetico e luminoso, che conserva ancora oggi una spiazzante attualità.

Parte da qui il desiderio di rilanciare la posta in gioco, anche alla luce di interrogativi e scelte che si fanno sempre più urgenti per le comunità cristiane. L’incontro del 13 dicembre sarà dunque un’occasione importante non solo per fare memoria di un avversario significativo, anche attraverso la ripubblicazione del documento del 1979, ma per continuare insieme il cammino nella sinodalità e nella reciprocità, interrogandosi insieme sul rapporto tra donne e Chiesa oggi. Dopo il saluto di don Flavio Marchesini direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale, interverranno la teologa Simona Segoloni, docente di ecclesiologia e socia del Coordinamento Teologhe Italiane, e suor Assunta Pavanello, orsolina scm e segretaria proprio della commissione Chiesa e questione femminile al convegno del 1979.

L’evento, aperto a tutti, nasce dalla collaborazione fra l’associazione Presenza Donna e la diocesi di Vicenza, con la partecipazione di Gruppi Am.Or, CIF, ACISJF e con il contributo dell’8x1000.
In allegato il depliant di invito.

 

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!