Approvati i nuovi progetti per l’anno 2020-2021

  • 6.8.2019
 
 
In data 15 luglio 2019, con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili, sono state approvate le graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia: tra questi rientrano anche i due progetti presentati per le tre sedi dell’Ente Congregazione Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, che daranno ad altri 9 ragazze e ragazzi (4 per Villa Savardo, 4 per Villa Sant’Angela e 1 per Presenza Donna) la possibilità di vivere la loro esperienza di 8 o 12 mesi presso una delle tre sedi accreditate. I dettagli dei progetti saranno disponibili a breve, in modo tale da permettere a quanti più giovani possibile di non lasciarsi sfuggire questa bella occasione per diventare uomini e donne capaci di pensare ed agire secondo una coscienza etica e civile.

«Il Servizio civile risponde ai valori fondanti della Repubblica, sanciti dalla Costituzione. È un investimento sui giovani che, con la loro attività, contribuiscono al "bene comune", incidendo positivamente su comunità e territori con un'esperienza di crescita personale». In queste parole del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – recentemente intervenuto in merito allo stanziamento di ulteriori fondi per i progetti di Servizio Civile – mi ritrovo anche io, superata ormai la metà del mio anno come volontaria presso il Centro Documentazione e Studi Presenza Donna. Qui, infatti, ho potuto sperimentare, grazie alla formazione iniziale e al progetto costruito per la realtà di Presenza Donna, come sia imprescindibile per la società odierna spendersi per sostenere i giovani nella costruzione del proprio futuro: una scelta consapevole, un progetto di cui prendersi cura, una vita da vivere sempre più con sguardo comunitario. Ecco che la notizia dell’approvazione e il finanziamento dei bandi – e l’attesa per quello volontari – è anche per me motivo di gioia e desiderio di impegno a favore della promozione di un progetto che prosegue sempre oltre il servizio, coinvolgendo a pieno la vita dei giovani che vi prenderanno parte.
 
 
Lara Iannascoli

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!