Con gli autori Stella Morra e Marco Ronconi

  • 13.5.2019
Giovedì 30 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro Culturale San Paolo (v.le Ferrarin 30, Vicenza), avrà luogo la presentazione del libro Incantare le sirene. Chiesa, cultura e teologia in scena. Si tratta dell'ultimo interessante saggio firmato dalla teologa Stella Morra (professore alla Pontificia Università Gregoriana, socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane e amica di Presenza Donna) e dal teologo Marco Ronconi (insegnante di religione, collaboratore del Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado" della Gregoriana).
Gli autori interverranno alla presentazione, introdotta da Donatella Mottin, e offriranno una bella occasione di riflessione e confronto sull'intreccio tra fede e cultura e su ciò che può significare oggi per la vita cristiana e per la comunità ecclesiale.
 
Il libro
Se la vita credente fosse un teatro, lo scenario odierno sarebbe dominato dalla questione "culturale" (società multi e interculturali, antropologia culturale, cultural studies), ma siamo sicuri di sapere di cosa parliamo quando diciamo "cultura"? Su questa scena, teologia e Chiesa non vagano come personaggi in cerca d’autore: Gaudium et spes offre loro indicazioni di ampio respiro e direttive precise per entrare adeguatamente nella parte di chi, di fronte alle sirene del mondo, vuole imitare Orfeo, il quale non si turò le orecchie, ma, come ha scritto papa Francesco, "fece qualcos'altro: intonò una melodia più bella, che incantò le sirene".
 
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Presenza Donna, Centro Culturale San Paolo e Voce dei Berici.
In allegato la locandina dell'incontro.
  
 

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!